La reputazione di un’impresa influenza la sua capacità di attrarre nuovi clienti, azionisti, dipendenti, fornitori e partner industriali e commerciali. Un costante monitoraggio e un’attenta gestione della propria reputazione rappresentano attività importanti per costruire, mantenere o rafforzare il consenso dei diversi interlocutori sociali. La diversità degli interessi che ruotano attorno a un’impresa, tuttavia, porta di fatto alla formazione di una pluralità di attese e giudizi non sempre convergenti. In questo articolo si presentano i risultati di una ricerca che applica a venti grandi imprese italiane uno strumento di misura della reputazione volto a indagare le determinanti dei giudizi collettivi sulle imprese stesse in diversi contesti nazionali e presso diverse categorie di stakeholder. Nella seconda parte dell’articolo, prendendo spunto dai risultati dello studio, verranno proposte alcune indicazioni generali di processo utili per guidare lo sviluppo di iniziative che si propongano di migliorare o rafforzare le basi della reputazione aziendale.

Le componenti della Reputazione Aziendale: Indicazioni dalla Ricerca RQ Italy

GABBIONETA, CLAUDIA
2004-01-01

Abstract

La reputazione di un’impresa influenza la sua capacità di attrarre nuovi clienti, azionisti, dipendenti, fornitori e partner industriali e commerciali. Un costante monitoraggio e un’attenta gestione della propria reputazione rappresentano attività importanti per costruire, mantenere o rafforzare il consenso dei diversi interlocutori sociali. La diversità degli interessi che ruotano attorno a un’impresa, tuttavia, porta di fatto alla formazione di una pluralità di attese e giudizi non sempre convergenti. In questo articolo si presentano i risultati di una ricerca che applica a venti grandi imprese italiane uno strumento di misura della reputazione volto a indagare le determinanti dei giudizi collettivi sulle imprese stesse in diversi contesti nazionali e presso diverse categorie di stakeholder. Nella seconda parte dell’articolo, prendendo spunto dai risultati dello studio, verranno proposte alcune indicazioni generali di processo utili per guidare lo sviluppo di iniziative che si propongano di migliorare o rafforzare le basi della reputazione aziendale.
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