La nascita e successivo sviluppo delle imprese dot.com a seguito della diffusione di Internet ha suscitato un ampio dibattito nell'ambito degli studi di management sui principi e gli strumenti necessari per gestire l'impresa nel nuovo contesto di mercato "virtuale", modellato dalle c.d. tecnologie di rete. Ma è soprattutto sulle imprese incumbent che la diffusione delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione potrà indurre cambiamenti profondi nelle modalità di gestione strategica e di organizzazione dei processi sottostanti alla creazione e distribuzione del valore. In questa prospettiva, e tenuto conto dei cambiamenti in atto nei principali settori e mercati industriali e dei servizi, il contributo intende fornire spunti di riflessione sull'impatto esercitato (e/o atteso) dal cambiamento tecnologico sulla gestione strategica delle imprese incumbent, estendendosi ad alcune considerazioni riguardanti anche le implicazioni di carattere organizzativo conseguenti alla lenta ma necessaria trasformazione "digitale" delle stesse.

Il management d’impresa fra old e new economy: nuovi principi o nuove soluzioni?

BURATTI, NICOLETTA;GENCO, PIETRO
2002-01-01

Abstract

La nascita e successivo sviluppo delle imprese dot.com a seguito della diffusione di Internet ha suscitato un ampio dibattito nell'ambito degli studi di management sui principi e gli strumenti necessari per gestire l'impresa nel nuovo contesto di mercato "virtuale", modellato dalle c.d. tecnologie di rete. Ma è soprattutto sulle imprese incumbent che la diffusione delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione potrà indurre cambiamenti profondi nelle modalità di gestione strategica e di organizzazione dei processi sottostanti alla creazione e distribuzione del valore. In questa prospettiva, e tenuto conto dei cambiamenti in atto nei principali settori e mercati industriali e dei servizi, il contributo intende fornire spunti di riflessione sull'impatto esercitato (e/o atteso) dal cambiamento tecnologico sulla gestione strategica delle imprese incumbent, estendendosi ad alcune considerazioni riguardanti anche le implicazioni di carattere organizzativo conseguenti alla lenta ma necessaria trasformazione "digitale" delle stesse.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Economia e diritto del terziario.pdf

accesso chiuso

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 1.72 MB
Formato Adobe PDF
1.72 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/249626
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact