In questo lavoro presentiamo un esempio di attività nel corso di Laboratorio di Didattica della Matematica per futuri insegnanti di matematica della scuola secondaria di secondo grado iscritti alla SSIS. Una delle nostre ipotesi di lavoro è che i partecipanti al corso abbiano convinzioni sull’insegnamento della matematica, in genere basate sulla loro esperienza da studenti,che possono essere un filtro nel recepire quanto viene loro insegnato. La storia della matematica è lo strumento usato nel Laboratorio per promuovere nuovi punti di vista sull’insegnamento della matematica

La storia della matematica nello sviluppo della “conoscenza per insegnare"

FULVIA FURINGHETTI;
2006-01-01

Abstract

In questo lavoro presentiamo un esempio di attività nel corso di Laboratorio di Didattica della Matematica per futuri insegnanti di matematica della scuola secondaria di secondo grado iscritti alla SSIS. Una delle nostre ipotesi di lavoro è che i partecipanti al corso abbiano convinzioni sull’insegnamento della matematica, in genere basate sulla loro esperienza da studenti,che possono essere un filtro nel recepire quanto viene loro insegnato. La storia della matematica è lo strumento usato nel Laboratorio per promuovere nuovi punti di vista sull’insegnamento della matematica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/220083
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact