La necessità strategica di una gestione integrata delle attività logistiche è stata riconosciuta e affermata già a partire dalla metà degli anni '80. La possibilità di sfruttare sinergie tra aree ed attività fortemente interdipendenti, a fronte dell'esigenza di coordinare gli obiettivi e risolvere i trade-off a livello generale, della crescente complessità dell'ambiente di riferimento e del conseguente imperativo alla flessibilità, hanno evidenziato l'opportunità dell'adozione di approcci integrati per l’elaborazione di soluzioni innovative che vedono nell’ottimizzazione logistica un importante strumento per la creazione e il consolidamento del vantaggio competitivo (Di Meo, 1992). In un momento in cui la capacità di adattamento continuo delle soluzioni all'evoluzione ambientale rappresenta probabilmente uno dei principali elementi di successo dell'impresa (Vito, 2002), poi, la tecnologia fornisce gli strumenti per un'effettiva implementazione di sistemi coordinati e integrati. In effetti, la logistica sembra essere un campo in cui le tecnologie dell'informazione e della comunicazione possono esprimere enormi potenzialità, soprattutto quando si consideri che l'adattamento cui si è fatto cenno non può limitarsi alla singola impresa, ma deve coinvolgere le reti sempre più estese, complesse e mutevoli di partner, clienti e fornitori all'interno delle quali essa è inserita. L'ottimizzazione logistica diventa un obiettivo a livello di supply chain, dove ogni singolo elemento tende alla soddisfazione del cliente finale e dove il ricorso alla tecnologia si abbina alla ricerca di soluzioni progettuali ed organizzative innovative. Nel lavoro si procede ripercorrendo brevemente le fasi più recenti del dibattito teorico in materia. In particolare, si assume un'ottica che vede il SCM coinvolto nella gestione di molteplici processi e attività - che includono la logistica così come gli approvvigionamenti, la produzione, il marketing, la finanza, ecc. - attraverso il concorso e l'interazione dell'impresa con le imprese direttamente collegate (supply chain) e la più estesa e complessa rete che costituisce il supply network. Successivamente si cerca di tratteggiare un percorso evolutivo logico volto ad evidenziare come il livello degli obiettivi da raggiungere - anche e soprattutto in forza delle possibilità derivanti dalle nuove tecnologie - si stia velocemente spostando in avanti: una volta riconosciuto il ruolo di primo piano assunto dalla attività logistiche nel perseguimento e mantenimento del vantaggio competitivo, se fino a ieri si mirava alla "semplice" eccellenza logistica, oggi i sistemi più evoluti muovono verso l'ottimizzazione dell'intera supply chain attraverso i più sofisticati sistemi di SCM e, in un domani assai prossimo, potranno far leva sulle nuove opportunità e i mezzi potenzialmente illimitati offerti dall'e-business.

"Tendenze evolutive del management delle attività logistiche"

SCARSI, ROBERTA
2003-01-01

Abstract

La necessità strategica di una gestione integrata delle attività logistiche è stata riconosciuta e affermata già a partire dalla metà degli anni '80. La possibilità di sfruttare sinergie tra aree ed attività fortemente interdipendenti, a fronte dell'esigenza di coordinare gli obiettivi e risolvere i trade-off a livello generale, della crescente complessità dell'ambiente di riferimento e del conseguente imperativo alla flessibilità, hanno evidenziato l'opportunità dell'adozione di approcci integrati per l’elaborazione di soluzioni innovative che vedono nell’ottimizzazione logistica un importante strumento per la creazione e il consolidamento del vantaggio competitivo (Di Meo, 1992). In un momento in cui la capacità di adattamento continuo delle soluzioni all'evoluzione ambientale rappresenta probabilmente uno dei principali elementi di successo dell'impresa (Vito, 2002), poi, la tecnologia fornisce gli strumenti per un'effettiva implementazione di sistemi coordinati e integrati. In effetti, la logistica sembra essere un campo in cui le tecnologie dell'informazione e della comunicazione possono esprimere enormi potenzialità, soprattutto quando si consideri che l'adattamento cui si è fatto cenno non può limitarsi alla singola impresa, ma deve coinvolgere le reti sempre più estese, complesse e mutevoli di partner, clienti e fornitori all'interno delle quali essa è inserita. L'ottimizzazione logistica diventa un obiettivo a livello di supply chain, dove ogni singolo elemento tende alla soddisfazione del cliente finale e dove il ricorso alla tecnologia si abbina alla ricerca di soluzioni progettuali ed organizzative innovative. Nel lavoro si procede ripercorrendo brevemente le fasi più recenti del dibattito teorico in materia. In particolare, si assume un'ottica che vede il SCM coinvolto nella gestione di molteplici processi e attività - che includono la logistica così come gli approvvigionamenti, la produzione, il marketing, la finanza, ecc. - attraverso il concorso e l'interazione dell'impresa con le imprese direttamente collegate (supply chain) e la più estesa e complessa rete che costituisce il supply network. Successivamente si cerca di tratteggiare un percorso evolutivo logico volto ad evidenziare come il livello degli obiettivi da raggiungere - anche e soprattutto in forza delle possibilità derivanti dalle nuove tecnologie - si stia velocemente spostando in avanti: una volta riconosciuto il ruolo di primo piano assunto dalla attività logistiche nel perseguimento e mantenimento del vantaggio competitivo, se fino a ieri si mirava alla "semplice" eccellenza logistica, oggi i sistemi più evoluti muovono verso l'ottimizzazione dell'intera supply chain attraverso i più sofisticati sistemi di SCM e, in un domani assai prossimo, potranno far leva sulle nuove opportunità e i mezzi potenzialmente illimitati offerti dall'e-business.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/214810
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact