L'articolo presenta un'architettura per agenti capaci di esprimere "emozioni artificiali" agenti cioè in grado di coniugare i processi reattivi e deliberativi con processi espressivi di stati emotivi e descrive un componente razionale il cui funzionamento è influenzato dagli aspetti emotivi ed a sua volta influenza l'espressione di emozioni. L'approccio proposto si riferisce ad aspetti legati alla espressione di emozioni da parte di agenti e non ad agenti capaci o dotati di emozioni. L'architettura è stata concepita per applicazioni reali in cui l'interazione uomo - macchina ha luogo attraverso canali non verbali quali musica, suoni, movimenti di robot, visual media.

Sistemi interattivi per musica, arte, intrattenimento e applicazioni museali: l'architettura emotional agent

CAMURRI, ANTONIO;VOLPE, GUALTIERO
1999-01-01

Abstract

L'articolo presenta un'architettura per agenti capaci di esprimere "emozioni artificiali" agenti cioè in grado di coniugare i processi reattivi e deliberativi con processi espressivi di stati emotivi e descrive un componente razionale il cui funzionamento è influenzato dagli aspetti emotivi ed a sua volta influenza l'espressione di emozioni. L'approccio proposto si riferisce ad aspetti legati alla espressione di emozioni da parte di agenti e non ad agenti capaci o dotati di emozioni. L'architettura è stata concepita per applicazioni reali in cui l'interazione uomo - macchina ha luogo attraverso canali non verbali quali musica, suoni, movimenti di robot, visual media.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/197262
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact