Over the past few years there has been increased attention to issues of well-being and health in academic settings. Recent studies suggest that university professors and researchers are subjected to increased work pressures from a variety of sources, resulting in important impacts on individual and organizational well-being. The present study aims to explore job demands and resources and test for significant differences in wellbeing in relation to gender and role. The study involved 1481 researchers and professors, of five Italian public universities. The results highlight some critical issues and provide insights to initiate deeper reflection about the importance for universities and academic institutions to actively address the issue of mental health and well-being

Nel corso degli ultimi anni è cresciuta l'attenzione intorno ai temi del benessere e della salute nel contesto accademico. Studi recenti suggeriscono che il personale docente e ricercatore è sottoposto a numerose pressioni sul lavoro provenienti da una varietà di fonti e questo determina importanti ricadute sui livelli di benessere. Nello specifico, il presente lavoro si è proposto di esplorare nell'ottica del modello JDR, richieste, risorse lavorative ed esiti di benessere lavorativo e verificare differenze significative in relazione al genere e al ruolo del personale accademico. Lo studio ha coinvolto 1481 ricercatori e docenti appartenenti a cinque Atenei pubblici italiani. I risultati pongono in evidenza alcune criticità all'interno dei contesti accademici e forniscono spunti per avviare una riflessione più profonda circa l'importanza per le università e le istituzioni accademiche di affrontare attivamente il tema della salute e del benessere.

Qualità della vita lavorativa, differenze di genere e di ruolo nel personale docente e ricercatore nelle università: un'indagine nel contesto italiano

Giuseppina Dell'Aversana;Andreina Bruno
2024-01-01

Abstract

Over the past few years there has been increased attention to issues of well-being and health in academic settings. Recent studies suggest that university professors and researchers are subjected to increased work pressures from a variety of sources, resulting in important impacts on individual and organizational well-being. The present study aims to explore job demands and resources and test for significant differences in wellbeing in relation to gender and role. The study involved 1481 researchers and professors, of five Italian public universities. The results highlight some critical issues and provide insights to initiate deeper reflection about the importance for universities and academic institutions to actively address the issue of mental health and well-being
2024
Nel corso degli ultimi anni è cresciuta l'attenzione intorno ai temi del benessere e della salute nel contesto accademico. Studi recenti suggeriscono che il personale docente e ricercatore è sottoposto a numerose pressioni sul lavoro provenienti da una varietà di fonti e questo determina importanti ricadute sui livelli di benessere. Nello specifico, il presente lavoro si è proposto di esplorare nell'ottica del modello JDR, richieste, risorse lavorative ed esiti di benessere lavorativo e verificare differenze significative in relazione al genere e al ruolo del personale accademico. Lo studio ha coinvolto 1481 ricercatori e docenti appartenenti a cinque Atenei pubblici italiani. I risultati pongono in evidenza alcune criticità all'interno dei contesti accademici e forniscono spunti per avviare una riflessione più profonda circa l'importanza per le università e le istituzioni accademiche di affrontare attivamente il tema della salute e del benessere.
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