Esiste una vasta letteratura che indaga il potere predittivo delle funzioni esecutive rispetto all’apprendimento matematico. Tuttavia, il dibattito rispetto al ruolo di questi processi cognitivi sull’apprendimento matematico è tuttora in corso, anche per la complessità di indagare la relazione tra due costrutti multicomponenziali. Questo contributo ha la finalità di presentare una serie di studi in cui è stato indagato il ruolo delle funzioni esecutive rispetto a diverse acquisizioni matematiche, dai prerequisiti alla risoluzione di problemi matematici, in cui sono contemporaneamente considerate diverse abilità, così che sia più chiaro il ruolo specifico dei processi di interesse. I risultati enfatizzano il ruolo della memoria di lavoro, ma indicano altresì come i processi esecutivi, e in particolare l’inibizione, consentano di spiegare porzioni significative di varianza sia in prestazioni in prove di prerequisito matematico, sia in prove utili a indagare le prime abilità di calcolo e anche nella procedura di risoluzione di problemi aritmetici.

Apprendimento matematico: il ruolo predittivo delle funzioni esecutive

Traverso Laura;Tonizzi Irene;Viterbori Paola
2022-01-01

Abstract

Esiste una vasta letteratura che indaga il potere predittivo delle funzioni esecutive rispetto all’apprendimento matematico. Tuttavia, il dibattito rispetto al ruolo di questi processi cognitivi sull’apprendimento matematico è tuttora in corso, anche per la complessità di indagare la relazione tra due costrutti multicomponenziali. Questo contributo ha la finalità di presentare una serie di studi in cui è stato indagato il ruolo delle funzioni esecutive rispetto a diverse acquisizioni matematiche, dai prerequisiti alla risoluzione di problemi matematici, in cui sono contemporaneamente considerate diverse abilità, così che sia più chiaro il ruolo specifico dei processi di interesse. I risultati enfatizzano il ruolo della memoria di lavoro, ma indicano altresì come i processi esecutivi, e in particolare l’inibizione, consentano di spiegare porzioni significative di varianza sia in prestazioni in prove di prerequisito matematico, sia in prove utili a indagare le prime abilità di calcolo e anche nella procedura di risoluzione di problemi aritmetici.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1118339
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact