L’importante centro vetrario di Altare è stato oggetto di indagini del sottosuolo durante tre campagne di scavi archeologici (2017- 2019), che hanno riguardato il centro storico (tradizionalmente legato alla lavorazione del vetro). Sebbene non siano state trovate strutture produttive, la ricerca ha permesso di individuare testimonianze di attività vetraria (oggetto di ulteriori studi, attualmente in corso) e il susseguirsi delle varie dinamiche che hanno caratterizzato la vita di questo centro.
Bagnasco M., Archeologia di una produzione “in estinzione”: il caso dell’attività vetraria altarese, in Archeologia Postmedievale 25, 2021, pp. 133/146.
Marta Bagnasco
2021-01-01
Abstract
L’importante centro vetrario di Altare è stato oggetto di indagini del sottosuolo durante tre campagne di scavi archeologici (2017- 2019), che hanno riguardato il centro storico (tradizionalmente legato alla lavorazione del vetro). Sebbene non siano state trovate strutture produttive, la ricerca ha permesso di individuare testimonianze di attività vetraria (oggetto di ulteriori studi, attualmente in corso) e il susseguirsi delle varie dinamiche che hanno caratterizzato la vita di questo centro.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.