The article starts from the concept of aesthetic human being in Schiller's work. In the philosopher's pedagogical and political project, aesthetic education is what enables the human being to free itself from the external and internal constraint, achieving - throught the playfulness of beauty and art - the Harmonie between sensitivity and rationality, physicality and morality, subjectivity and universality.

L'articolo muove dal concetto di uomo estetico nell'opera di Schiller. Nel progetto pedagogico e politico del filosofo, l'educazione estetica consente all'essere umano di liberarsi dalla costrizione esteriore e interiore, raggiungendo - tramite la ludicità della bellezza e dell'arte - la Harmonie fra sensibilità e razionalità, fisicità e moralità, soggettività e universalità.

L’uomo estetico e il codice segreto della Bildung schilleriana

mario gennari
2022-01-01

Abstract

The article starts from the concept of aesthetic human being in Schiller's work. In the philosopher's pedagogical and political project, aesthetic education is what enables the human being to free itself from the external and internal constraint, achieving - throught the playfulness of beauty and art - the Harmonie between sensitivity and rationality, physicality and morality, subjectivity and universality.
2022
L'articolo muove dal concetto di uomo estetico nell'opera di Schiller. Nel progetto pedagogico e politico del filosofo, l'educazione estetica consente all'essere umano di liberarsi dalla costrizione esteriore e interiore, raggiungendo - tramite la ludicità della bellezza e dell'arte - la Harmonie fra sensibilità e razionalità, fisicità e moralità, soggettività e universalità.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L'uomo estetico e il codice segreto della Bildung schilleriana_Gennari.pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 348.62 kB
Formato Adobe PDF
348.62 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1106176
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact