Le attività di sport da combattimento possono svolgere un ruolo nello sviluppo degli allievi in età evolutiva e spesso fanno parte di corsi di educazione fisica e attività extra scolastiche. Oltre ai benefici psicologici e sociali offerti da queste attività, portano anche a notevoli benefici in termini fisiologici, poiché si basano su attività intermittenti e metabolicamente impegnative, che aiutano i partecipanti a migliorare la propria forma fisica. Lo scopo di questo lavoro è quello di proporre una logica progressione di attività ludiche che riproducano le diverse esigenze tecnico-tattiche e fisiologiche degli sport da combattimento. Le 5 fasi diventano progressivamente più difficili sia per strategia che per intensità per permettere un apprendimento in massima sicurezza.

ユースのための格闘競技活動の漸進方法 Progression of Combat Sport Activities for Youth Athletes

Pierantozzi Emanuela;
2022-01-01

Abstract

Le attività di sport da combattimento possono svolgere un ruolo nello sviluppo degli allievi in età evolutiva e spesso fanno parte di corsi di educazione fisica e attività extra scolastiche. Oltre ai benefici psicologici e sociali offerti da queste attività, portano anche a notevoli benefici in termini fisiologici, poiché si basano su attività intermittenti e metabolicamente impegnative, che aiutano i partecipanti a migliorare la propria forma fisica. Lo scopo di questo lavoro è quello di proporre una logica progressione di attività ludiche che riproducano le diverse esigenze tecnico-tattiche e fisiologiche degli sport da combattimento. Le 5 fasi diventano progressivamente più difficili sia per strategia che per intensità per permettere un apprendimento in massima sicurezza.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2022 Morales Pierantozzi Combat Sport Progression.pdf

accesso chiuso

Descrizione: articolo
Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 2.79 MB
Formato Adobe PDF
2.79 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1096953
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 3
social impact