Abstract: Distance learning can be understood as a translation of traditional teaching and not just as its imperfect and evanescent copy. This article discusses the possibility for the human and the educative to insinuate themselves and take a solid place within the mental, conceptual and hermeneutic gap that opens up in the virtual space of a logistical but not relational distance, such as that involved in e-learning.

Sommario: La didattica a distanza può essere intesa come una traduzione della didattica tradizionale e non solo come copia imperfetta ed evanescente. In questo articolo si discute della possibilità da parte dell'umano e dell'educativo di insinuarsi e prendere posto solidamente all'interno del varco mentale, concettuale ed ermeneutico che si spalanca nello spazio virtuale di una distanza logistica ma non relazionale, quale quella coinvolta nell'e-learning.

Tra didattica a distanza e didattica della prossimità: simulazioni, prove ed errori di una nuova relazionalità d’aula

Arsena A
2020-01-01

Abstract

Abstract: Distance learning can be understood as a translation of traditional teaching and not just as its imperfect and evanescent copy. This article discusses the possibility for the human and the educative to insinuate themselves and take a solid place within the mental, conceptual and hermeneutic gap that opens up in the virtual space of a logistical but not relational distance, such as that involved in e-learning.
2020
Sommario: La didattica a distanza può essere intesa come una traduzione della didattica tradizionale e non solo come copia imperfetta ed evanescente. In questo articolo si discute della possibilità da parte dell'umano e dell'educativo di insinuarsi e prendere posto solidamente all'interno del varco mentale, concettuale ed ermeneutico che si spalanca nello spazio virtuale di una distanza logistica ma non relazionale, quale quella coinvolta nell'e-learning.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Arsena_Didattica_Distanza_ InTrasformazione.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 295.8 kB
Formato Adobe PDF
295.8 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1091712
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact