La professionalità deg1l insegnanti si trova attualmente al centro di un evidente cambjamento educativo e didattrco dovuto, in parte, alla possibilità di usufruire di nuove strumentazioni tecnologiche, dr nuovi spazi rn presenza e in rete, di nuove applicazioni web per elaborare e costruire contenuti di conoscenza interagendo in maniera attiva e collaborativa Questo richiede' da parte dell'insegnante, il possesso di competenze specifrche che vanno a delineare un nuovo profilo, quello dell'e-Teacher a cui è richresta una mentalità pronta ad accogliele quanto l',attuale panorama tecnologico e in grado di offrire. Si tratta non solo di una padronanza tecnica nell'uso di strumenti, appiicazioni e della Iete ma anche di una capacità progettuale che porta a includere' in maniera significativa, nella didattica quotidiana, tecnologie e nuovi spazi d'azione in preserrza e a distanza.

La formazione dell’e-Teacher. Una professione in divenire

PENNAZIO V.
2016-01-01

Abstract

La professionalità deg1l insegnanti si trova attualmente al centro di un evidente cambjamento educativo e didattrco dovuto, in parte, alla possibilità di usufruire di nuove strumentazioni tecnologiche, dr nuovi spazi rn presenza e in rete, di nuove applicazioni web per elaborare e costruire contenuti di conoscenza interagendo in maniera attiva e collaborativa Questo richiede' da parte dell'insegnante, il possesso di competenze specifrche che vanno a delineare un nuovo profilo, quello dell'e-Teacher a cui è richresta una mentalità pronta ad accogliele quanto l',attuale panorama tecnologico e in grado di offrire. Si tratta non solo di una padronanza tecnica nell'uso di strumenti, appiicazioni e della Iete ma anche di una capacità progettuale che porta a includere' in maniera significativa, nella didattica quotidiana, tecnologie e nuovi spazi d'azione in preserrza e a distanza.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1086955
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact