Il paper tenta un’analisi dei principali gruppi d’interesse operanti in campo sanitario. I gruppi – selezionati sulla base della loro rappresentatività e della loro visibilità mediatica – vengono messi a confronto sulla base di diverse dimensioni: la struttura organizzativa (tipo di membership, articolazione territoriale), le risorse organizzative di cui dispongono (numero di associati, unità di personale, budget annuale), le issues principali rispetto alle quali essi si mobilitano e – soprattutto – le strategie di lobbying adottate (dirette o indirette). Sulla base di queste dimensioni, è possibile ricostruire il network dei gruppi attivi nel settore sanitario: quali coalizioni si formino tra gli attori in campo, e quali temi di policy siano motivo di contrapposizione. E’ inoltre possibile comprendere quali dei gruppi considerati adottino strategie tipicamente da insider e quali invece da outsider.
I gruppi di interesse in sanità
Marco Di Giulio
2014-01-01
Abstract
Il paper tenta un’analisi dei principali gruppi d’interesse operanti in campo sanitario. I gruppi – selezionati sulla base della loro rappresentatività e della loro visibilità mediatica – vengono messi a confronto sulla base di diverse dimensioni: la struttura organizzativa (tipo di membership, articolazione territoriale), le risorse organizzative di cui dispongono (numero di associati, unità di personale, budget annuale), le issues principali rispetto alle quali essi si mobilitano e – soprattutto – le strategie di lobbying adottate (dirette o indirette). Sulla base di queste dimensioni, è possibile ricostruire il network dei gruppi attivi nel settore sanitario: quali coalizioni si formino tra gli attori in campo, e quali temi di policy siano motivo di contrapposizione. E’ inoltre possibile comprendere quali dei gruppi considerati adottino strategie tipicamente da insider e quali invece da outsider.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.