A partire dai risultati di studi preliminari [1] abbiamo progettato e costruito un nuovo sistema motorizzato, gestito in piattaforma Labview 8.5, che consente la determinazione del contenuto di Black Carbon su filtri standard da 47 mm. Lo strumento è basato su un laser 635 nm e su alcuni fotodiodi che misurano la luce trasmessa ad angoli differenti. Il sistema, completamente automatizzato, è composto da una ruota, in grado di alloggiare fino a 16 filtri, e da tre motori passo-passo che consentono la scansione della superficie dei filtri. Presentiamo i risultati della messa a punto e caratterizzazione del sistema, inclusa la calibrazione effettuata per confronto con altri strumenti ottici e termo-ottici, e i primi risultati ottenuti su campioni di PM10, PM2.5 raccolti in aree urbane e marine. Discutiamo anche i possibili sviluppi futuri per l’analisi di campioni disomogenei quali quelli prodotti da impattori inerziali a cascata.
Un sistema ottico automatico per la determinazione del contenuto di Black Carbon in filtri standard per la raccolta del particolato atmosferico
D. Massabò;E. Cuccia;P. Prati;V. Ariola;
2010-01-01
Abstract
A partire dai risultati di studi preliminari [1] abbiamo progettato e costruito un nuovo sistema motorizzato, gestito in piattaforma Labview 8.5, che consente la determinazione del contenuto di Black Carbon su filtri standard da 47 mm. Lo strumento è basato su un laser 635 nm e su alcuni fotodiodi che misurano la luce trasmessa ad angoli differenti. Il sistema, completamente automatizzato, è composto da una ruota, in grado di alloggiare fino a 16 filtri, e da tre motori passo-passo che consentono la scansione della superficie dei filtri. Presentiamo i risultati della messa a punto e caratterizzazione del sistema, inclusa la calibrazione effettuata per confronto con altri strumenti ottici e termo-ottici, e i primi risultati ottenuti su campioni di PM10, PM2.5 raccolti in aree urbane e marine. Discutiamo anche i possibili sviluppi futuri per l’analisi di campioni disomogenei quali quelli prodotti da impattori inerziali a cascata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.