Il presente articolo si propone di analizzare un case study condotto con un alunno con DSA di quinta elementare e centrato su attività di geometria piana (attività di problem solving), al fine di mettere in evidenza le potenzialità del software GeoGebra come strumento compensativo e come strumento di supporto al processo di insegnamento-apprendimento della geometria piana in presenza di DSA. La progettazione del percorso didattico si è avvalsa di alcuni risultati della ricerca nell’ambito della psicologia cognitiva, attraverso i quali si è delineato il processo di apprendimento del soggetto con DSA, e della didattica della matematica, che ci ha guidato nello sviluppo di un percorso didattico efficace sfruttando alcune delle funzionalità del software di geometria dinamica GeoGebra.
GeoGebra e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA): analisi di un case study
Robotti E;
2016-01-01
Abstract
Il presente articolo si propone di analizzare un case study condotto con un alunno con DSA di quinta elementare e centrato su attività di geometria piana (attività di problem solving), al fine di mettere in evidenza le potenzialità del software GeoGebra come strumento compensativo e come strumento di supporto al processo di insegnamento-apprendimento della geometria piana in presenza di DSA. La progettazione del percorso didattico si è avvalsa di alcuni risultati della ricerca nell’ambito della psicologia cognitiva, attraverso i quali si è delineato il processo di apprendimento del soggetto con DSA, e della didattica della matematica, che ci ha guidato nello sviluppo di un percorso didattico efficace sfruttando alcune delle funzionalità del software di geometria dinamica GeoGebra.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Geogebra_day_web-pagine-123-132.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in versione editoriale
Dimensione
7.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.8 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.