The critical thinking (CT) is an intellectual basic competence to develop in the Social and Health Educators’ basic training, who work in Italian Social-Health services. Through a quasi-experimental multicentered one group study design, with pre and post test, we wanted to test if a brief module of three session of Problem Based Learning (PBL) may determinate an improvement of CT in the educational setting of two University courses, Bologna and Genova. The outcome of the research doesn’t confirm this hypothesis and highlights some important limits of this study design, which have been illustrated and analyzed. New studies will be conducted in order to prove the efficacy of PBL teaching methodology, also performed in a brief module, in the development of critical thinking in Social and Health Educators’ university courses.

Il pensiero critico (CT) è una competenza intellettiva di fondamentale importanza e da sviluppare nella formazione di base dell’Educatore professionale (EP), profilo che opera nei servizi socio-sanitari italiani. Attraverso uno studio quasi sperimentale, multicentrico, con pre e post test su singolo gruppo, si è voluto verificare se un modulo breve di tre sedute di apprendimento basato su problemi (PBL) potesse determinare un miglioramento nello sviluppo di tale competenza, nel setting formativo di due Corsi di Studio delle Università di Bologna e Genova. I risultati della ricerca non confermano questa ipotesi ed evidenziano alcuni importanti limiti del disegno di studio che sono stati descritti e analizzati. Nuove ricerche andranno svolte per verificare l’efficacia della metodologia didattica PBL, svolta anche in cicli ridotti, nello sviluppo del pensiero critico nei corsi di studio universitari.

Sviluppo del pensiero critico con metodologia problem-based learning nei corsi di studio in Educazione professionale dell'università di Bologna e di Genova. Disegno di studio quasi-sperimentale, multicentrico, con pre e post-test su singolo gruppo

CASTELLI, SERENA;Antonella Lotti
2017

Abstract

Il pensiero critico (CT) è una competenza intellettiva di fondamentale importanza e da sviluppare nella formazione di base dell’Educatore professionale (EP), profilo che opera nei servizi socio-sanitari italiani. Attraverso uno studio quasi sperimentale, multicentrico, con pre e post test su singolo gruppo, si è voluto verificare se un modulo breve di tre sedute di apprendimento basato su problemi (PBL) potesse determinare un miglioramento nello sviluppo di tale competenza, nel setting formativo di due Corsi di Studio delle Università di Bologna e Genova. I risultati della ricerca non confermano questa ipotesi ed evidenziano alcuni importanti limiti del disegno di studio che sono stati descritti e analizzati. Nuove ricerche andranno svolte per verificare l’efficacia della metodologia didattica PBL, svolta anche in cicli ridotti, nello sviluppo del pensiero critico nei corsi di studio universitari.
The critical thinking (CT) is an intellectual basic competence to develop in the Social and Health Educators’ basic training, who work in Italian Social-Health services. Through a quasi-experimental multicentered one group study design, with pre and post test, we wanted to test if a brief module of three session of Problem Based Learning (PBL) may determinate an improvement of CT in the educational setting of two University courses, Bologna and Genova. The outcome of the research doesn’t confirm this hypothesis and highlights some important limits of this study design, which have been illustrated and analyzed. New studies will be conducted in order to prove the efficacy of PBL teaching methodology, also performed in a brief module, in the development of critical thinking in Social and Health Educators’ university courses.
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