L’innovazione educativa a scuola è un argomento poco affrontato a livello legislativo e scientifico nel contesto europeo, pertanto la Direzione Generale (DG) Educazione e Cultura dell’UE ha finanziato un progetto di ricerca triennale mirato a identificare i fattori che facilitano e che ostacolano l’introduzione di innovazioni educative a livello organizzativo e didattico nelle scuole. In Italia la ricerca si è concentrata sulla Regione Sicilia dove è stato condotto uno studio sul campo in due scuole ritenute innovative dagli stakeholders. L’articolo illustra il progetto europeo e i risultati di questa ricerca nelle scuole siciliane, evidenziando i fattori che facilitano e che ostacolano l’innovazione educativa nella scuola.
L' innovazione educativa a scuola: fattori facilitanti e barriere. Una ricerca europea sul campo
lotti, antonella
2017-01-01
Abstract
L’innovazione educativa a scuola è un argomento poco affrontato a livello legislativo e scientifico nel contesto europeo, pertanto la Direzione Generale (DG) Educazione e Cultura dell’UE ha finanziato un progetto di ricerca triennale mirato a identificare i fattori che facilitano e che ostacolano l’introduzione di innovazioni educative a livello organizzativo e didattico nelle scuole. In Italia la ricerca si è concentrata sulla Regione Sicilia dove è stato condotto uno studio sul campo in due scuole ritenute innovative dagli stakeholders. L’articolo illustra il progetto europeo e i risultati di questa ricerca nelle scuole siciliane, evidenziando i fattori che facilitano e che ostacolano l’innovazione educativa nella scuola.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
metis sicilia in pdf.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in versione editoriale
Dimensione
263.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
263.51 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.