The article is focused on the relationship between the Latin literature and the pedagogical que- stion of self-formation of the human being. Then, it is centered on the “Roman human being” and it studies the forms of education through a kind of analyses which goes through different literature genres. Among the variety of discussed works and authors in the article, Virgilio takes a significant place. So, there are Orazio and Ovidio, regarding which the article underlines topics like indetermination of the life, inside balance, universal metamorphoses. The article does that recalling the Roma-Latin Literature, thought like a literary encyclopedia of self-formation of the human being.

L’articolo considera il rapporto tra la letteratura latina e il problema pedagogico della formazione dell’uomo. Pone, dunque, al centro l’“uomo romano”, studiandone le forme dell’educazione attraverso un’analisi dei generi letterari con cui quest’ultima viene narrata. Tra i molteplici autori le cui opere sono analizzate all’interno del saggio, spicca la figura di Virgilio. Ad essa si aggiungono Orazio ed Ovidio, dei quali vengono posti in rilievo sia l’indeterminatezza della vita, sia l’equilibrio interiore, sia la metamorfosi universale. Ciò evocando la letteratura ro- mano-latina come una enciclopedia letteraria della formazione umana

La letteratura latina e la formazione umana

Mario Gennari
2016-01-01

Abstract

The article is focused on the relationship between the Latin literature and the pedagogical que- stion of self-formation of the human being. Then, it is centered on the “Roman human being” and it studies the forms of education through a kind of analyses which goes through different literature genres. Among the variety of discussed works and authors in the article, Virgilio takes a significant place. So, there are Orazio and Ovidio, regarding which the article underlines topics like indetermination of the life, inside balance, universal metamorphoses. The article does that recalling the Roma-Latin Literature, thought like a literary encyclopedia of self-formation of the human being.
2016
L’articolo considera il rapporto tra la letteratura latina e il problema pedagogico della formazione dell’uomo. Pone, dunque, al centro l’“uomo romano”, studiandone le forme dell’educazione attraverso un’analisi dei generi letterari con cui quest’ultima viene narrata. Tra i molteplici autori le cui opere sono analizzate all’interno del saggio, spicca la figura di Virgilio. Ad essa si aggiungono Orazio ed Ovidio, dei quali vengono posti in rilievo sia l’indeterminatezza della vita, sia l’equilibrio interiore, sia la metamorfosi universale. Ciò evocando la letteratura ro- mano-latina come una enciclopedia letteraria della formazione umana
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La letteratura latina e la formazione umana (2).pdf

accesso chiuso

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.01 MB
Formato Adobe PDF
4.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/891983
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact