Nei paragrafi introduttivi vengono esaminati i vantaggi della polizza di carico elettronica rispetto alla tradizionale versione cartacea, e si dà conto delle fonti di regolamentazione contenute nella soft law nonché nella Convenzione di Rotterdam sul trasporto internazionale di beni in tutto o in parte via mare. L’elaborato si concentra poi sul sistema convenzionale de-nominato “Bolero” (acronimo per “Bill of Lading Electronic Registry Organization”), per descriverne il funzionamento.

La polizza di carico elettronica e il sistema “Bolero”

ROSSELLO, CARMELO CARLO
2018

Abstract

Nei paragrafi introduttivi vengono esaminati i vantaggi della polizza di carico elettronica rispetto alla tradizionale versione cartacea, e si dà conto delle fonti di regolamentazione contenute nella soft law nonché nella Convenzione di Rotterdam sul trasporto internazionale di beni in tutto o in parte via mare. L’elaborato si concentra poi sul sistema convenzionale de-nominato “Bolero” (acronimo per “Bill of Lading Electronic Registry Organization”), per descriverne il funzionamento.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/887664
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact