Attenzione: i dati modificati non sono ancora stati salvati. Per confermare inserimenti o cancellazioni di voci è necessario confermare con il tasto SALVA/INSERISCI in fondo alla pagina
IRIS
The assay examines the advantages of the electronic bill of lading (EBL) in comparison with the traditional paper bill of lading. The introduction describes the regulation of EBL contained in the soft law and in the Rotterdam Convention on Contracts for the International Carriage of Goods Wholly or Partly by Sea (Rotterdam, 23 September 2009). The focus is then devoted to the conventional system "Bolero" (Bill of Lading Electronic Registry Organization), describing its functioning.
Nei paragrafi introduttivi vengono esaminati i vantaggi della polizza di carico elettronica rispetto alla tradizionale versione cartacea, e si dà conto delle fonti di regolamentazione contenute nella soft law nonché nella Convenzione di Rotterdam sul trasporto internazionale di beni in tutto o in parte via mare. L’elaborato si concentra poi sul sistema convenzionale de-nominato “Bolero” (acronimo per “Bill of Lading Electronic Registry Organization”), per descriverne il funzionamento.
La polizza di carico elettronica e il sistema “Bolero”
Nei paragrafi introduttivi vengono esaminati i vantaggi della polizza di carico elettronica rispetto alla tradizionale versione cartacea, e si dà conto delle fonti di regolamentazione contenute nella soft law nonché nella Convenzione di Rotterdam sul trasporto internazionale di beni in tutto o in parte via mare. L’elaborato si concentra poi sul sistema convenzionale de-nominato “Bolero” (acronimo per “Bill of Lading Electronic Registry Organization”), per descriverne il funzionamento.
The assay examines the advantages of the electronic bill of lading (EBL) in comparison with the traditional paper bill of lading. The introduction describes the regulation of EBL contained in the soft law and in the Rotterdam Convention on Contracts for the International Carriage of Goods Wholly or Partly by Sea (Rotterdam, 23 September 2009). The focus is then devoted to the conventional system "Bolero" (Bill of Lading Electronic Registry Organization), describing its functioning.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11567/887664
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Citazioni
ND
ND
ND
social impact
simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2021-2023 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 589/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.