The mis-selling of financial products is a major concern that undermine investor confidence, despite numerous reforms adopted at the level of domestic and international still remains an open issue. Based on this assumption, in this paper, we focus on what the financial service providers can do to preserve the confidence of the customer through the process of handling complaints and participation in systems of alternative dispute resolution. The ADR is also a useful tool to encourage market discipline, combined with the adoption of government policies of the life cycle of the product to prevent financial harm to consumers.

La vendita inappropriata di prodotti finanziari è una delle principali preoccupazioni che minano la fiducia degli investitori, nonostante le numerose riforme adottate a livello di domestico e internazionale rimane tuttora un tema aperto. Sulla base di questo assunto, in questo lavoro, ci si concentra su ciò che i prestatori di servizi finanziari possono fare per salvaguardare la fiducia del cliente attraverso i processi di gestione dei reclami e la partecipazione ai sistemi di risoluzione alternativa delle controversie. L’ADR rappresenta anche uno strumento utile per incoraggiare la disciplina di mercato, in combinazione con l’adozione di politiche di governo del ciclo di vita del prodotto finanziario per evitare pregiudizio ai consumatori.

I sistemi alternativi di risoluzione delle controversie e la product governance nei servizi finanziari

SIRI, MICHELE
2016-01-01

Abstract

The mis-selling of financial products is a major concern that undermine investor confidence, despite numerous reforms adopted at the level of domestic and international still remains an open issue. Based on this assumption, in this paper, we focus on what the financial service providers can do to preserve the confidence of the customer through the process of handling complaints and participation in systems of alternative dispute resolution. The ADR is also a useful tool to encourage market discipline, combined with the adoption of government policies of the life cycle of the product to prevent financial harm to consumers.
2016
La vendita inappropriata di prodotti finanziari è una delle principali preoccupazioni che minano la fiducia degli investitori, nonostante le numerose riforme adottate a livello di domestico e internazionale rimane tuttora un tema aperto. Sulla base di questo assunto, in questo lavoro, ci si concentra su ciò che i prestatori di servizi finanziari possono fare per salvaguardare la fiducia del cliente attraverso i processi di gestione dei reclami e la partecipazione ai sistemi di risoluzione alternativa delle controversie. L’ADR rappresenta anche uno strumento utile per incoraggiare la disciplina di mercato, in combinazione con l’adozione di politiche di governo del ciclo di vita del prodotto finanziario per evitare pregiudizio ai consumatori.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
I sistemi ADR e la product governance nei servizi finanziari.pdf

accesso chiuso

Tipologia: Documento in versione editoriale
Dimensione 325.06 kB
Formato Adobe PDF
325.06 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/857793
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact