La Ricerca-Azione, pur se abusata e talvolta usata in forme semplicistiche, è un modello di ricerca ancora attuale e necessario che, tuttavia, in questi anni ha avuto numerose linee di sviluppo. Le esigenze e le richieste dei contesti educativi e le politiche che governano la ricerca in questo ambito hanno guidato il modello verso forme più raffinate di intervento. La mediazione di processi formativi o di esercizi progettuali canalizza la necessità degli specialisti (della ricerca e delle pratiche) di ulteriori forme di incontro e contaminazione. Il desiderio di conoscenza, l’acquisizione di saperi e l’investimento personale in artefatti e prodotti che generino, in seguito, innovazione accolgono le istanze dialogiche dell’università e della scuola.
La ricerca-formazione come strumento di dialogo tra scuola e università
TRAVERSO, ANDREA
2015-01-01
Abstract
La Ricerca-Azione, pur se abusata e talvolta usata in forme semplicistiche, è un modello di ricerca ancora attuale e necessario che, tuttavia, in questi anni ha avuto numerose linee di sviluppo. Le esigenze e le richieste dei contesti educativi e le politiche che governano la ricerca in questo ambito hanno guidato il modello verso forme più raffinate di intervento. La mediazione di processi formativi o di esercizi progettuali canalizza la necessità degli specialisti (della ricerca e delle pratiche) di ulteriori forme di incontro e contaminazione. Il desiderio di conoscenza, l’acquisizione di saperi e l’investimento personale in artefatti e prodotti che generino, in seguito, innovazione accolgono le istanze dialogiche dell’università e della scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.