In questo saggio si riflette sulle potenzialità dei metodi didattici basati sull’uso continuativo e sistematico degli approcci visuali. Attraverso una ricognizione sulle ricerche e sulle riflessioni presenti in letteratura sull’utilizzo delle immagini e del metodo visuale nella didattica in generale, si arriva perciò a trattare più specificatamente dell'utilizzo del visuale nei corsi di sociologia. Tali riflessioni muovono dall'idea di ripensare la didattica in una realtà che è mutata radicalmente, ma anche e soprattutto nella relazione con una nuova generazione che presenta caratteristiche e capacità di apprendimento in gran parte differenti dalle generazioni precedenti: la net generation.
I metodi visuali nella didattica
STAGI, LUISA
2015-01-01
Abstract
In questo saggio si riflette sulle potenzialità dei metodi didattici basati sull’uso continuativo e sistematico degli approcci visuali. Attraverso una ricognizione sulle ricerche e sulle riflessioni presenti in letteratura sull’utilizzo delle immagini e del metodo visuale nella didattica in generale, si arriva perciò a trattare più specificatamente dell'utilizzo del visuale nei corsi di sociologia. Tali riflessioni muovono dall'idea di ripensare la didattica in una realtà che è mutata radicalmente, ma anche e soprattutto nella relazione con una nuova generazione che presenta caratteristiche e capacità di apprendimento in gran parte differenti dalle generazioni precedenti: la net generation.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Yo no me complico.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
Documento in versione editoriale
Dimensione
317.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
317.53 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.