Il paper analizza lo strumento del marchio di qualità e del suo progetto come strategia per la valorizzazione dei territori attraverso la lettura di due casi studio sviluppati all’interno dell’attività di ricerca del DSA e caratterizzati da un approccio orientato al design: da una parte la de nizione e la costruzione di un marchio di qualità da attribuire a interventi, progetti ed eventi di riciclo dello spazio in zone dimenticate o sottoutilizzate, per le quali sono prevedibili usi migliorativi dal punto di vista sociale, ambientale e culturale – Re-Cycle Italy label , e dall’altra un marchio di sostenibilità territoriale, basato su parametri qualitativi, in grado di rappresentare un valore aggiunto per le produzioni di territori desiderosi di aprirsi ad un mercato del turismo sempre più sensibile a tali proposte, ovvero un marchio destinato a prodotti e servizi – oggetti memoria del territorio - in grado di raccontare storie e restituirne la complessità. Il confronto delle due esperienze di ricerca in corso permette l’individuazione delle strategie messe in campo dalla disciplina del design nella de nizione del processo di comunicazione dell’identità all’interno del campo della ribalta competitiva dei territori, ambito ormai sicuramente in una fase matura per sviluppare idee e nuovi strumenti da rendere disponibili nella formazione di professionalità atte alla valorizzazione delle ricchezze territoriali.

La valorizzazione dell’immagine dei territori attraverso il marchio di qualità: i casi studio di Re- Cycle Italy label e Memorabilia, oggetti memoria del territorio.

PERICU, SILVIA
2016-01-01

Abstract

Il paper analizza lo strumento del marchio di qualità e del suo progetto come strategia per la valorizzazione dei territori attraverso la lettura di due casi studio sviluppati all’interno dell’attività di ricerca del DSA e caratterizzati da un approccio orientato al design: da una parte la de nizione e la costruzione di un marchio di qualità da attribuire a interventi, progetti ed eventi di riciclo dello spazio in zone dimenticate o sottoutilizzate, per le quali sono prevedibili usi migliorativi dal punto di vista sociale, ambientale e culturale – Re-Cycle Italy label , e dall’altra un marchio di sostenibilità territoriale, basato su parametri qualitativi, in grado di rappresentare un valore aggiunto per le produzioni di territori desiderosi di aprirsi ad un mercato del turismo sempre più sensibile a tali proposte, ovvero un marchio destinato a prodotti e servizi – oggetti memoria del territorio - in grado di raccontare storie e restituirne la complessità. Il confronto delle due esperienze di ricerca in corso permette l’individuazione delle strategie messe in campo dalla disciplina del design nella de nizione del processo di comunicazione dell’identità all’interno del campo della ribalta competitiva dei territori, ambito ormai sicuramente in una fase matura per sviluppare idee e nuovi strumenti da rendere disponibili nella formazione di professionalità atte alla valorizzazione delle ricchezze territoriali.
2016
9788890532436
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/832243
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact