L’articolo tratta del ruolo della sociologia nella società contemporanea dal punto di vista della spendibilità empirica del sapere sociologico. L’incorporazione a pieno titolo della complessità sociale nella sociologia rende impossibile presentarla come strumento di ingegneria sociale, per fornire soluzioni tecniche ai problemi sociali e politici contemporanei. La progressiva divaricazione tra spiegazione e previsione sfida la sociologia a leggere in chiave nuova e diversa la sua spendibilità come scienza, la sua capacità di incidere sul mondo. Nella società contemporanea la richiesta di spiegazioni sociologiche avviene da parte dei singoli, che nella “società dell’incertezza” chiedono empowerment ed enlightenment; dalle istituzioni, che chiedono maggiore conoscenza per costruire politiche migliori; da gruppi di cittadini o associazioni, che chiedono migliori strumenti di comprensione e di azione. Il sapere sociologico si confronta con una domanda di ricerca-intervento, che innova ruolo pubblico della sociologia. Da «conoscere per decidere» si passa a «coinvolgere per decidere» e questo modifica il ruolo della disciplina e sfida anche l’Accademia ad operare in modo conseguente nei confronti delle istituzioni pubbliche e delle organizzazioni.

La qualità del sapere sociologico come capacità operativa

PALUMBO, MAURO
2014-01-01

Abstract

L’articolo tratta del ruolo della sociologia nella società contemporanea dal punto di vista della spendibilità empirica del sapere sociologico. L’incorporazione a pieno titolo della complessità sociale nella sociologia rende impossibile presentarla come strumento di ingegneria sociale, per fornire soluzioni tecniche ai problemi sociali e politici contemporanei. La progressiva divaricazione tra spiegazione e previsione sfida la sociologia a leggere in chiave nuova e diversa la sua spendibilità come scienza, la sua capacità di incidere sul mondo. Nella società contemporanea la richiesta di spiegazioni sociologiche avviene da parte dei singoli, che nella “società dell’incertezza” chiedono empowerment ed enlightenment; dalle istituzioni, che chiedono maggiore conoscenza per costruire politiche migliori; da gruppi di cittadini o associazioni, che chiedono migliori strumenti di comprensione e di azione. Il sapere sociologico si confronta con una domanda di ricerca-intervento, che innova ruolo pubblico della sociologia. Da «conoscere per decidere» si passa a «coinvolgere per decidere» e questo modifica il ruolo della disciplina e sfida anche l’Accademia ad operare in modo conseguente nei confronti delle istituzioni pubbliche e delle organizzazioni.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/718376
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact