Il trasporto e la logistica via mare sono tradizionalmente considerati comparti di attività economica caratterizzati da elevati livelli di instabilità e rischio, a causa dell'elevata volatilità dei noli, degli squilibri strutturali nei flussi di container e dell'ampiezza degli investimenti richiesti. Pertanto, le imprese di logistica via mare presentano sovente performance economico-finanziarie irregolari. Sebbene l’impatto delle scelte strategiche sulla redditività d'impresa rappresenti un tema di notevole interesse a livello accademico e manageriale, i contributi dedicati alle scelte strategiche a livello corporate delle imprese logistiche via mare rimangono limitati. Il presente articolo si pone l'obiettivo di colmare questo gap, misurando gli effetti delle scelte strategiche a livello corporate sulla performance economico-finanziaria delle imprese di logistica via mare. Le risultanze dell'analisi mostrano come gli investimenti orientati alla crescita, la focalizzazione sul core business, la diversificazione concentrica e l'integrazione verticale abbiano un impatto positivo sulla redditività, mentre la diversificazione conglomerale non sembra influire in modo significativo. Infine, il perseguimento di aggressive strategie di diversificazione geografica a livello internazionale sembra aver inciso negativamente sulla redditività delle imprese analizzate nel particolare intervallo temporale investigato. Tali risultati, coerenti con la letteratura in materia, presentano importanti implicazioni di natura scientifica e manageriale.
L’impatto delle strategie corporate sulle performance delle imprese di logistica via mare
PAROLA, FRANCESCO;SATTA, GIOVANNI;SPINELLI, RICCARDO
2013-01-01
Abstract
Il trasporto e la logistica via mare sono tradizionalmente considerati comparti di attività economica caratterizzati da elevati livelli di instabilità e rischio, a causa dell'elevata volatilità dei noli, degli squilibri strutturali nei flussi di container e dell'ampiezza degli investimenti richiesti. Pertanto, le imprese di logistica via mare presentano sovente performance economico-finanziarie irregolari. Sebbene l’impatto delle scelte strategiche sulla redditività d'impresa rappresenti un tema di notevole interesse a livello accademico e manageriale, i contributi dedicati alle scelte strategiche a livello corporate delle imprese logistiche via mare rimangono limitati. Il presente articolo si pone l'obiettivo di colmare questo gap, misurando gli effetti delle scelte strategiche a livello corporate sulla performance economico-finanziaria delle imprese di logistica via mare. Le risultanze dell'analisi mostrano come gli investimenti orientati alla crescita, la focalizzazione sul core business, la diversificazione concentrica e l'integrazione verticale abbiano un impatto positivo sulla redditività, mentre la diversificazione conglomerale non sembra influire in modo significativo. Infine, il perseguimento di aggressive strategie di diversificazione geografica a livello internazionale sembra aver inciso negativamente sulla redditività delle imprese analizzate nel particolare intervallo temporale investigato. Tali risultati, coerenti con la letteratura in materia, presentano importanti implicazioni di natura scientifica e manageriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.