Attenzione: i dati modificati non sono ancora stati salvati. Per confermare inserimenti o cancellazioni di voci è necessario confermare con il tasto SALVA/INSERISCI in fondo alla pagina
IRIS
The propagation channel aboard trains is investigated with reference to the attenuation law governing propagation within cars, to the frequency response and impulse response for both horizontal and vertical polarization, and to the delay spread. Results show that the path loss exponent is slighlty smaller than in free space, possibly due to reflections by metal walls, and that it does not depend significantly on the position of transmitter and receiver. Also, the average value of the delay spread changes with polarization, proving that the latter impacts the channel’s statistical properties. The main application of the study is the investigation of the reliability features of telecommunication systems on board, for both infotainment and safety purposes.
Characterization of the Propagation Channel on board Trains
MARISCOTTI, ANDREA;Attilio Marrese;Nicola Pasquino;Rosario Schiano lo Moriello
2013
Abstract
The propagation channel aboard trains is investigated with reference to the attenuation law governing propagation within cars, to the frequency response and impulse response for both horizontal and vertical polarization, and to the delay spread. Results show that the path loss exponent is slighlty smaller than in free space, possibly due to reflections by metal walls, and that it does not depend significantly on the position of transmitter and receiver. Also, the average value of the delay spread changes with polarization, proving that the latter impacts the channel’s statistical properties. The main application of the study is the investigation of the reliability features of telecommunication systems on board, for both infotainment and safety purposes.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11567/630594
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Citazioni
ND
5
ND
social impact
simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2021-2023 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 589/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.