Il presente lavoro riporta i risultati preliminari di un’indagine sperimentale sugli effetti aerodinamici del flusso di raffreddamento emesso dal bordo d’uscita di una pala di turbina a gas. Mediante anemometro laser Doppler a due componenti e sonde a filo caldo a due sensori sono state effettuate misure dettagliate della velocità in diversi punti a valle del bordo di uscita di una pala in schiera di turbina, al variare del rapporto fra la portata di raffreddamento e la portata principale. I risultati mostrano un forte effetto del flusso emesso dal bordo di uscita sulla struttura cinematica media della scia. Però il flusso di raffreddamento modifica il meccanismo di rilascio dei vortici di von Kàrmàn e infatti l’influenza più significativa riguarda le caratteristiche tempovarianti del flusso nella scia. Le strutture vorticose diventano meno coerenti e la loro frequenza di rilascio cresce all’aumentare della portata di flusso emesso.

INDAGINE SPERIMENTALE SUGLI EFFETTI AERODINAMICI DEL FLUSSO DI RAFFREDDAMENTO EMESSO DAL BORDO D’USCITA DI UNA PALA DI TURBINA

ZUNINO, PIETRO;UBALDI, MARINA;CATTANEI, ANDREA;CAMPORA, UGO
1997-01-01

Abstract

Il presente lavoro riporta i risultati preliminari di un’indagine sperimentale sugli effetti aerodinamici del flusso di raffreddamento emesso dal bordo d’uscita di una pala di turbina a gas. Mediante anemometro laser Doppler a due componenti e sonde a filo caldo a due sensori sono state effettuate misure dettagliate della velocità in diversi punti a valle del bordo di uscita di una pala in schiera di turbina, al variare del rapporto fra la portata di raffreddamento e la portata principale. I risultati mostrano un forte effetto del flusso emesso dal bordo di uscita sulla struttura cinematica media della scia. Però il flusso di raffreddamento modifica il meccanismo di rilascio dei vortici di von Kàrmàn e infatti l’influenza più significativa riguarda le caratteristiche tempovarianti del flusso nella scia. Le strutture vorticose diventano meno coerenti e la loro frequenza di rilascio cresce all’aumentare della portata di flusso emesso.
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