Il presente articolo riporta la descrizione del progetto di realizzazione di un nuovo edificio, chiamato Palazzina “Energia Sostenibile”, presso il Campus Universitario di Savona. La nuova palazzina rappresenta un esempio di edificio eco-sostenibile caratterizzato dall’applicazione di tecniche di efficientamento energetico in edilizia, installazione di tecnologie di produzione di energia da fonte rinnovabile, ridotti consumi energetici e contenute emissioni di CO2. La palazzina sarà dotata di: un impianto fotovoltaico, un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria, un eolomotore, un impianto a pompa di calore geotermica alimentata ad acqua di falda, un impianto a ventilazione meccanica controllata ed efficienti sistemi di illuminazione; l’edificio avrà facciate ventilate e serramenti ad alta efficienza energetica. Gli impianti energetici installati nella palazzina saranno integrati all’interno della “Smart Polygeneration Microgrid” in fase di realizzazione presso il Campus di Savona; le prestazioni di tali impianti saranno monitorate con continuità dalla sala controllo della smart grid. L’obiettivo principale del presente articolo è quello di riportare, oltre alla descrizione dell’edificio, il dimensionamento di massima degli impianti energetici e la valutazione dell’impronta di carbonio delle tecnologie installate. Si intende quantificare la riduzione delle emissioni di CO2 ed il risparmio di energia primaria conseguenti alla conduzione della Palazzina “Energia Sostenibile” (edificio di classe A+ con impiego di impianti alimentati a fonte rinnovabile) rispetto ad un edificio di pari volumetria ma asservito da impianti alimentati a combustibile fossile e da energia elettrica prelevata dalla rete.
La Palazzina "Energia Sostenibile" presso il Campus Universitario di Savona: impiego di fonti rinnovabili e tecnologie per l’efficienza energetica
BRACCO, STEFANO;DELFINO, FEDERICO
2012-01-01
Abstract
Il presente articolo riporta la descrizione del progetto di realizzazione di un nuovo edificio, chiamato Palazzina “Energia Sostenibile”, presso il Campus Universitario di Savona. La nuova palazzina rappresenta un esempio di edificio eco-sostenibile caratterizzato dall’applicazione di tecniche di efficientamento energetico in edilizia, installazione di tecnologie di produzione di energia da fonte rinnovabile, ridotti consumi energetici e contenute emissioni di CO2. La palazzina sarà dotata di: un impianto fotovoltaico, un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria, un eolomotore, un impianto a pompa di calore geotermica alimentata ad acqua di falda, un impianto a ventilazione meccanica controllata ed efficienti sistemi di illuminazione; l’edificio avrà facciate ventilate e serramenti ad alta efficienza energetica. Gli impianti energetici installati nella palazzina saranno integrati all’interno della “Smart Polygeneration Microgrid” in fase di realizzazione presso il Campus di Savona; le prestazioni di tali impianti saranno monitorate con continuità dalla sala controllo della smart grid. L’obiettivo principale del presente articolo è quello di riportare, oltre alla descrizione dell’edificio, il dimensionamento di massima degli impianti energetici e la valutazione dell’impronta di carbonio delle tecnologie installate. Si intende quantificare la riduzione delle emissioni di CO2 ed il risparmio di energia primaria conseguenti alla conduzione della Palazzina “Energia Sostenibile” (edificio di classe A+ con impiego di impianti alimentati a fonte rinnovabile) rispetto ad un edificio di pari volumetria ma asservito da impianti alimentati a combustibile fossile e da energia elettrica prelevata dalla rete.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.