Questo documento si propone di illustrare un progetto finalizzato a stimolare un gruppo pilota di docenti delle Professioni sanitarie dell’Università di Genova all’adozione di metodologie didattiche in grado di sfruttare le potenzialità ICT messe a disposizione dall’Ateneo. In questo contesto si inseriscono, con prospettive di sviluppo interessanti, i corsi di Laurea delle Professioni sanitarie, che in Liguria hanno sedi formative su tutto il territorio e vedono un forte coinvolgimento di docenti appartenenti al SSN. Le specificità e l’organizzazione territoriale di questi corsi necessitano non solo di formare i docenti all’uso di metodologie didattiche innovative in grado di coinvolgere in modo partecipativo gli studenti, ma anche di trovare soluzioni per minimizzare gli spostamenti di docenti e studenti, senza diminuire la qualità e l’efficacia dell’offerta formativa, bensì aumentandone l’attrattività. Il progetto intende sperimentare un modello di teacher training da proporre a tutto il personale del settore.

Il progetto AulaWeb & Teaching Tools

SIRI, ANNA;RUI, MARINA
2011-01-01

Abstract

Questo documento si propone di illustrare un progetto finalizzato a stimolare un gruppo pilota di docenti delle Professioni sanitarie dell’Università di Genova all’adozione di metodologie didattiche in grado di sfruttare le potenzialità ICT messe a disposizione dall’Ateneo. In questo contesto si inseriscono, con prospettive di sviluppo interessanti, i corsi di Laurea delle Professioni sanitarie, che in Liguria hanno sedi formative su tutto il territorio e vedono un forte coinvolgimento di docenti appartenenti al SSN. Le specificità e l’organizzazione territoriale di questi corsi necessitano non solo di formare i docenti all’uso di metodologie didattiche innovative in grado di coinvolgere in modo partecipativo gli studenti, ma anche di trovare soluzioni per minimizzare gli spostamenti di docenti e studenti, senza diminuire la qualità e l’efficacia dell’offerta formativa, bensì aumentandone l’attrattività. Il progetto intende sperimentare un modello di teacher training da proporre a tutto il personale del settore.
2011
9788895994765
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/389191
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact