L’espressione “Commedia dell’Arte” ha una gestazione lunga e paradossale: emerge in limine mortis del fenomeno, proprio durante la polemica Goldoni-Gozzi e segnatamente, per la prima volta a stampa, nel Teatro comico di Goldoni; ma poi passa per i Mémoirs alla traduzione francese (“comédie de l’art”) per approdare infine, grazie ai progressivi investimenti ideali da parte dei romantici francesi, alla prima “enciclopedia”, quel Masques et bouffons di George e Maurice Sand che non caso la propone, di nuovo in italiano, come autentico atto di battesimo di quello che ormai è diventato un genere e perfino un’utopia di rinnovamento del teatro.

Masques et papillons. L’equivoco di Maurice Sand, entomologo

CUPPONE, ROBERTO
2007-01-01

Abstract

L’espressione “Commedia dell’Arte” ha una gestazione lunga e paradossale: emerge in limine mortis del fenomeno, proprio durante la polemica Goldoni-Gozzi e segnatamente, per la prima volta a stampa, nel Teatro comico di Goldoni; ma poi passa per i Mémoirs alla traduzione francese (“comédie de l’art”) per approdare infine, grazie ai progressivi investimenti ideali da parte dei romantici francesi, alla prima “enciclopedia”, quel Masques et bouffons di George e Maurice Sand che non caso la propone, di nuovo in italiano, come autentico atto di battesimo di quello che ormai è diventato un genere e perfino un’utopia di rinnovamento del teatro.
2007
9782825139257
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/346695
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact