SOMMARIO Nell’ambito di una campagna di misure svolta in un Palazzo storico di Savona sono stati elaborati i valori orari di umidità relativa dell’aria per valutare alcuni parametri statistici significativi ai fini della caratterizzazione termoigrometrica del clima interno. Gli andamenti delle frequenze cumulate dell’umidità relativa e delle sue variazioni su 2 e su 24 ore ottenute in base ai dati misurati vengono confrontati con i corrispondenti valori previsti da un modello teorico sviluppato a questo scopo. Il modello di calcolo consente di prevedere in condizioni di regime variabile gli andamenti dell’umidità relativa interna in relazione alle condizioni climatiche esterne e alle caratteristiche degli ambienti, tenendo conto degli effetti di inerzia igrometrica esercitati dalle strutture delimitanti gli ambienti stessi.
Analisi preliminare sulle condizioni igrometriche di alcuni ambienti destinati alla conservazione di beni artistici e storici, nel clima ligure
MAGRINI, ANNA;CHIARI, ANNA
1996-01-01
Abstract
SOMMARIO Nell’ambito di una campagna di misure svolta in un Palazzo storico di Savona sono stati elaborati i valori orari di umidità relativa dell’aria per valutare alcuni parametri statistici significativi ai fini della caratterizzazione termoigrometrica del clima interno. Gli andamenti delle frequenze cumulate dell’umidità relativa e delle sue variazioni su 2 e su 24 ore ottenute in base ai dati misurati vengono confrontati con i corrispondenti valori previsti da un modello teorico sviluppato a questo scopo. Il modello di calcolo consente di prevedere in condizioni di regime variabile gli andamenti dell’umidità relativa interna in relazione alle condizioni climatiche esterne e alle caratteristiche degli ambienti, tenendo conto degli effetti di inerzia igrometrica esercitati dalle strutture delimitanti gli ambienti stessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.