La relazione fondativa, svolta al convegno "La scuola per Genova, città della cultura 2004", partendo da una propstettiva storico-pedagogica intende cogliere i prodromi di un'innovativa idea di infanzia che prende le mosse dalla seconda metà dell'800 e daglii esordi del Novecento. Vengono, poi, scandagliati e interpretati secondo la prospettiva pedagogica, particolarmente, gli apporti di S. Freud e di J. Piaget e delle rispettive scuole nel valorizzare l'infanzia nelle proprie peculiarità. Scaturisce un quadro sfaccettato che necessita di un'attenzione educativa mirata che consenta ai dati di ricerca di connettersi e raffrontarsi con gli elementi di una società in profondo mutamento.

Evoluzione della considerazione dell'infanzia dall'Ottocento ad oggi

ROSSI, OLGA
2002-01-01

Abstract

La relazione fondativa, svolta al convegno "La scuola per Genova, città della cultura 2004", partendo da una propstettiva storico-pedagogica intende cogliere i prodromi di un'innovativa idea di infanzia che prende le mosse dalla seconda metà dell'800 e daglii esordi del Novecento. Vengono, poi, scandagliati e interpretati secondo la prospettiva pedagogica, particolarmente, gli apporti di S. Freud e di J. Piaget e delle rispettive scuole nel valorizzare l'infanzia nelle proprie peculiarità. Scaturisce un quadro sfaccettato che necessita di un'attenzione educativa mirata che consenta ai dati di ricerca di connettersi e raffrontarsi con gli elementi di una società in profondo mutamento.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/315633
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact