La relazione fondativa, svolta al convegno "La scuola per Genova, città della cultura 2004", partendo da una propstettiva storico-pedagogica intende cogliere i prodromi di un'innovativa idea di infanzia che prende le mosse dalla seconda metà dell'800 e daglii esordi del Novecento. Vengono, poi, scandagliati e interpretati secondo la prospettiva pedagogica, particolarmente, gli apporti di S. Freud e di J. Piaget e delle rispettive scuole nel valorizzare l'infanzia nelle proprie peculiarità. Scaturisce un quadro sfaccettato che necessita di un'attenzione educativa mirata che consenta ai dati di ricerca di connettersi e raffrontarsi con gli elementi di una società in profondo mutamento.
Evoluzione della considerazione dell'infanzia dall'Ottocento ad oggi
ROSSI, OLGA
2002-01-01
Abstract
La relazione fondativa, svolta al convegno "La scuola per Genova, città della cultura 2004", partendo da una propstettiva storico-pedagogica intende cogliere i prodromi di un'innovativa idea di infanzia che prende le mosse dalla seconda metà dell'800 e daglii esordi del Novecento. Vengono, poi, scandagliati e interpretati secondo la prospettiva pedagogica, particolarmente, gli apporti di S. Freud e di J. Piaget e delle rispettive scuole nel valorizzare l'infanzia nelle proprie peculiarità. Scaturisce un quadro sfaccettato che necessita di un'attenzione educativa mirata che consenta ai dati di ricerca di connettersi e raffrontarsi con gli elementi di una società in profondo mutamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.