A supporto dei rilievi GNSS è generalmente utile, per ottimizzare i tempi di rilievo, effettuare una attenta analisi della visibilità satellitare al fine di individuare la finestra oraria nella quale effettuare le misure (planning satellitare). Numerosi applicativi, disponibili anche sul web [1], consentono tale operazione su singoli punti e senza tenere in conto delle ostruzioni naturali o artificiali al segnale, se non implementate manualmente dall'utente previa ricognizione in sito particolarmente onerosa. Di recente è stato studiato ed implementato un servizio WPS (Web Processing Service) basato su tecnologia Open Source che consente di effettuare un planning satellitare realistico su area, tenendo conto delle reali ostruzioni al segnale date dalla morfologia del terreno o del costruito mediante l'utilizzo di DTM o DSM (Federici et al., 2010). Il calcolo delle ostruzioni e della visibilità satellitare è effettuato da appositi moduli implementati all'interno di GRASS (r.obstruction ed r.planning.static) mentre per l'integrazione del WPS in un WebGIS è stato utilizzato PyWPS (Python Web Processing Service). Lo sviluppo di tale servizio prototipale è stato curato in stretta sinergia con il DICA dell'Univesità degli Studi di Trento, nell'ambito delle attività del progetto PRIN 2007 “Interoperabilità e gestione cooperativa di dati geografici dinamici multidimensionali e distribuiti con strumenti GIS liberi ed Open Source” con coordinatore nazionale l’Ing. Paolo Zatelli, ed è stato applicato alla provincia di Trento e alla regione Liguria. Si intende qui presentare la sua estensione all'intero territorio nazionale [2], utilizzando il modello digitale del terreno Global DEM ASTER, riproiettato con risoluzione 40 metri sulla proiezione cartografica UTM. Tenendo conto delle attuali approssimazioni intrinseche alla procedura implementata, di quelle introdotte dall'almanacco satellitare e dal GDEM (Federici & Sguerso, 2009), l'utente potrà richiedere planning realistici per aree di estensione dell'ordine della decina di chilometri. Si sottolinea inoltre come, analogamente al servizio di planning areali, è disponibile un servizio di planning cinematico lungo traiettorie individuate dall'utente, particolarmente utile a supporto delle operazioni di car-mapping.

Servizio WPS di planning realistico GNSS per l'intero territorio italiano

COSSO, TIZIANO;FEDERICI, BIANCA;NATALI, DAMIANO;SGUERSO, DOMENICO
2011-01-01

Abstract

A supporto dei rilievi GNSS è generalmente utile, per ottimizzare i tempi di rilievo, effettuare una attenta analisi della visibilità satellitare al fine di individuare la finestra oraria nella quale effettuare le misure (planning satellitare). Numerosi applicativi, disponibili anche sul web [1], consentono tale operazione su singoli punti e senza tenere in conto delle ostruzioni naturali o artificiali al segnale, se non implementate manualmente dall'utente previa ricognizione in sito particolarmente onerosa. Di recente è stato studiato ed implementato un servizio WPS (Web Processing Service) basato su tecnologia Open Source che consente di effettuare un planning satellitare realistico su area, tenendo conto delle reali ostruzioni al segnale date dalla morfologia del terreno o del costruito mediante l'utilizzo di DTM o DSM (Federici et al., 2010). Il calcolo delle ostruzioni e della visibilità satellitare è effettuato da appositi moduli implementati all'interno di GRASS (r.obstruction ed r.planning.static) mentre per l'integrazione del WPS in un WebGIS è stato utilizzato PyWPS (Python Web Processing Service). Lo sviluppo di tale servizio prototipale è stato curato in stretta sinergia con il DICA dell'Univesità degli Studi di Trento, nell'ambito delle attività del progetto PRIN 2007 “Interoperabilità e gestione cooperativa di dati geografici dinamici multidimensionali e distribuiti con strumenti GIS liberi ed Open Source” con coordinatore nazionale l’Ing. Paolo Zatelli, ed è stato applicato alla provincia di Trento e alla regione Liguria. Si intende qui presentare la sua estensione all'intero territorio nazionale [2], utilizzando il modello digitale del terreno Global DEM ASTER, riproiettato con risoluzione 40 metri sulla proiezione cartografica UTM. Tenendo conto delle attuali approssimazioni intrinseche alla procedura implementata, di quelle introdotte dall'almanacco satellitare e dal GDEM (Federici & Sguerso, 2009), l'utente potrà richiedere planning realistici per aree di estensione dell'ordine della decina di chilometri. Si sottolinea inoltre come, analogamente al servizio di planning areali, è disponibile un servizio di planning cinematico lungo traiettorie individuate dall'utente, particolarmente utile a supporto delle operazioni di car-mapping.
2011
9788890313264
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/297023
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