Il saggio prende in considerazione la sezione Anarchiche e altre fuori tema di Res amissa (1991), finora poco frequentata dalla critica. Strettamente intrecciate con la storia e la cronaca politica degli anni in cui sono state composte (tra i Sessanta e gli Ottanta), le sei poesie analizzate denotano una dantesca indignazione del poeta verso lo squallore della politica e marcano la differenza tra il concetto di poesia civile (una poesia che postula un noi), e poesia anarchica (poesia che postula soprattutto un io esasperato). This essay focuses on the Anarchiche e altre fuori tema section from Giorgio Caproni’s Res amissa, published in 1991, less studied by critics until now. Strictly intertwined with the history and the political events of the years in which they were composed (from the Sixties and the Eighties of the XXth century), these six poems here commented denote a Dantesque indignation against the squalor of politics. They mark the difference between the concept of civil poetry (a poetry which postulates an “us”) and the concept of anarchist poetry, where the poet speaks for himself (a poetry which postulates mostly an exacerbated “I”).

Indignazione. Le "Anarchiche" di "Res amissa"

MORANDO, SIMONA
2012-01-01

Abstract

Il saggio prende in considerazione la sezione Anarchiche e altre fuori tema di Res amissa (1991), finora poco frequentata dalla critica. Strettamente intrecciate con la storia e la cronaca politica degli anni in cui sono state composte (tra i Sessanta e gli Ottanta), le sei poesie analizzate denotano una dantesca indignazione del poeta verso lo squallore della politica e marcano la differenza tra il concetto di poesia civile (una poesia che postula un noi), e poesia anarchica (poesia che postula soprattutto un io esasperato). This essay focuses on the Anarchiche e altre fuori tema section from Giorgio Caproni’s Res amissa, published in 1991, less studied by critics until now. Strictly intertwined with the history and the political events of the years in which they were composed (from the Sixties and the Eighties of the XXth century), these six poems here commented denote a Dantesque indignation against the squalor of politics. They mark the difference between the concept of civil poetry (a poetry which postulates an “us”) and the concept of anarchist poetry, where the poet speaks for himself (a poetry which postulates mostly an exacerbated “I”).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/279485
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact