Il Web Semantico appare offrire interessanti opportunità nell’ambito dei sistemi educativi per soddisfare il principio dell’ “apprendimento per tutti, in qualunque momento e in ogni luogo”. In linea con questo principio, in questo lavoro vengono discussi due progetti di ricerca: CADDIE (Content Automated Design & Development Integrated Editor), sviluppato presso il DIST dell’Università di Genova, e IWT (Intelligent Web Teacher), sviluppato presso il DIIMA dell’Università di Salerno, entrambi caratterizzati dall’uso di ontologie e tecnologie semantiche per supportare la progettazione didattica e processi di apprendimento personalizzati.Il primo mira allo sviluppo di un sistema autore per la progettazione di risorse per l’apprendimento e percorsi didattici basato su un modello di annotazione logico e astratto, creato con l’obiettivo di garantire la fessibilità e la personalizzazione dei processi di progettazione didattica, la riusabilità dei materiali educativi e delle relative strutture di conoscenza. Il secondo rappresenta una soluzione innovativa per l’e-learning in grado di supportare la modellazione di domini di conoscenza, delle competenze e delle preferenze degli utenti, tramite un approccio semantico al fine di creare attività di apprendimento personalizzate e contestualizzate, e in grado di consentire agli utenti di comunicare, cooperare, e creare dinamicamente nuovi contenuti da distribuire e condividere.

CADDIE and IWT: two different ontology-based approaches to Anytime, Anywhere and Anybody Learning

ADORNI, GIOVANNI;COCCOLI, MAURO;
2010-01-01

Abstract

Il Web Semantico appare offrire interessanti opportunità nell’ambito dei sistemi educativi per soddisfare il principio dell’ “apprendimento per tutti, in qualunque momento e in ogni luogo”. In linea con questo principio, in questo lavoro vengono discussi due progetti di ricerca: CADDIE (Content Automated Design & Development Integrated Editor), sviluppato presso il DIST dell’Università di Genova, e IWT (Intelligent Web Teacher), sviluppato presso il DIIMA dell’Università di Salerno, entrambi caratterizzati dall’uso di ontologie e tecnologie semantiche per supportare la progettazione didattica e processi di apprendimento personalizzati.Il primo mira allo sviluppo di un sistema autore per la progettazione di risorse per l’apprendimento e percorsi didattici basato su un modello di annotazione logico e astratto, creato con l’obiettivo di garantire la fessibilità e la personalizzazione dei processi di progettazione didattica, la riusabilità dei materiali educativi e delle relative strutture di conoscenza. Il secondo rappresenta una soluzione innovativa per l’e-learning in grado di supportare la modellazione di domini di conoscenza, delle competenze e delle preferenze degli utenti, tramite un approccio semantico al fine di creare attività di apprendimento personalizzate e contestualizzate, e in grado di consentire agli utenti di comunicare, cooperare, e creare dinamicamente nuovi contenuti da distribuire e condividere.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/255344
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 20
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact