Sommario In questo articolo espongo una parte dell’itinerario didattico sull’insegnamento dell’algebra da me sviluppato nel corso di Didattica della Matematica per studenti della Laurea Specialistica in Matematica e, in passato, per studenti SSIS. Nella prima parte delineo la mia filosofia di lavoro, che consiste nel tenere conto delle convinzioni dei futuri insegnanti per abituarli a fare scelte personali e consapevoli, e, in particolare, evitare che, una volta entrati in classe, riproducano acriticamente ciò che è stato loro insegnato. Nella seconda parte riporto alcune riflessioni che illustrano come tratto il passaggio dall’aritmetica all’algebra discutendo i processi risolutivi di alcuni problemi verbali. Abstract In this paper I present a teaching sequence developed in the course Didattica della Matematica addressed to prospective secondary teachers. My aim is to make them reflective practitioners, aware and responsible of their choices. To pursue my objectives I pay a particular attention to the role of their beliefs. As an example of my way of working I present some activities concerning the passage from arithmetic to algebra. I discuss this topic by analyzing the solving process of word problems.

Riflessione e azione nella formazione degli insegnanti

FURINGHETTI, FULVIA
2011-01-01

Abstract

Sommario In questo articolo espongo una parte dell’itinerario didattico sull’insegnamento dell’algebra da me sviluppato nel corso di Didattica della Matematica per studenti della Laurea Specialistica in Matematica e, in passato, per studenti SSIS. Nella prima parte delineo la mia filosofia di lavoro, che consiste nel tenere conto delle convinzioni dei futuri insegnanti per abituarli a fare scelte personali e consapevoli, e, in particolare, evitare che, una volta entrati in classe, riproducano acriticamente ciò che è stato loro insegnato. Nella seconda parte riporto alcune riflessioni che illustrano come tratto il passaggio dall’aritmetica all’algebra discutendo i processi risolutivi di alcuni problemi verbali. Abstract In this paper I present a teaching sequence developed in the course Didattica della Matematica addressed to prospective secondary teachers. My aim is to make them reflective practitioners, aware and responsible of their choices. To pursue my objectives I pay a particular attention to the role of their beliefs. As an example of my way of working I present some activities concerning the passage from arithmetic to algebra. I discuss this topic by analyzing the solving process of word problems.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/254462
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact