Nella memoria viene descritto un modello tridimensionale per lo studio del processo di generazione e di evoluzione delle sand waves e delle sand banks. Il lavoro è basato su un'analisi di stabilità lineare della configurazione piana del fondo marino investito da una corrente di marea. Il moto base viene descritto includendo gli effetti di Coriolis, rilevanti nel processo di formazione delle sand banks. Il regime di moto è assunto turbolento e viene impiegato l'approccio di Boussinesq per descrivere le tensioni di Reynolds. Come suggerito da rilievi sperimentali, la viscosità turbolenta è ipotizzata crescere inizialmente con la distanza dal fondo, raggiungere un valore massimo e quindi decrescere fino ad assumere piccoli valori in prossimità della superficie libera. Il trasporto di sedimenti è descritto sia in termini di trasporto di fondo che di trasporto in sospensione. Il modello è in grado di predire le condizioni per cui si ha la formazione di sand waves e di sand banks e di determinare le loro caratteristiche salienti (lunghezza d'onda, orientamento e velocità di migrazione). I risultati del modello sono supportati dal confronto con dati di campo.
Teoria unificata per lo studio della formazione di sand waves e sand banks
BESIO, GIOVANNI;BLONDEAUX, PAOLO;VITTORI, GIOVANNA
2004-01-01
Abstract
Nella memoria viene descritto un modello tridimensionale per lo studio del processo di generazione e di evoluzione delle sand waves e delle sand banks. Il lavoro è basato su un'analisi di stabilità lineare della configurazione piana del fondo marino investito da una corrente di marea. Il moto base viene descritto includendo gli effetti di Coriolis, rilevanti nel processo di formazione delle sand banks. Il regime di moto è assunto turbolento e viene impiegato l'approccio di Boussinesq per descrivere le tensioni di Reynolds. Come suggerito da rilievi sperimentali, la viscosità turbolenta è ipotizzata crescere inizialmente con la distanza dal fondo, raggiungere un valore massimo e quindi decrescere fino ad assumere piccoli valori in prossimità della superficie libera. Il trasporto di sedimenti è descritto sia in termini di trasporto di fondo che di trasporto in sospensione. Il modello è in grado di predire le condizioni per cui si ha la formazione di sand waves e di sand banks e di determinare le loro caratteristiche salienti (lunghezza d'onda, orientamento e velocità di migrazione). I risultati del modello sono supportati dal confronto con dati di campo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.