Nel presente lavoro vengono presentati i risultati di misure del campo di velocità a valle di un modello di elica medio-veloce per propulsione navale effettuate mediante anemometro laser-Doppler nel tunnel di cavitazione dell’Università di Genova. Le misure presentate sono state effettuate in corrispondenza di diversi piani normali all’asse di rotazione nonché su superfici cilindriche di differente raggio e sono relative al punto di funzionamento nominale (coefficiente di avanzo J = 0.95). Il campo di moto nel sistema di riferimento relativo (in termini di velocità media e turbolenza) viene ricostruito mediante la tecnica della media di insieme. Il carattere quantitativo dei risultati, insieme con la loro completezza e con le stime degli errori di misura, li rende particolarmente utili non solo per una migliore conoscenza del fenomeno fisico, ma anche per la validazione dei metodi di progetto ed analisi.

Interazione scia-strato limite sulle pale del diffusore di uno stadio centrifugo

CATTANEI, ANDREA;UBALDI, MARINA;ZUNINO, PIETRO
2001-01-01

Abstract

Nel presente lavoro vengono presentati i risultati di misure del campo di velocità a valle di un modello di elica medio-veloce per propulsione navale effettuate mediante anemometro laser-Doppler nel tunnel di cavitazione dell’Università di Genova. Le misure presentate sono state effettuate in corrispondenza di diversi piani normali all’asse di rotazione nonché su superfici cilindriche di differente raggio e sono relative al punto di funzionamento nominale (coefficiente di avanzo J = 0.95). Il campo di moto nel sistema di riferimento relativo (in termini di velocità media e turbolenza) viene ricostruito mediante la tecnica della media di insieme. Il carattere quantitativo dei risultati, insieme con la loro completezza e con le stime degli errori di misura, li rende particolarmente utili non solo per una migliore conoscenza del fenomeno fisico, ma anche per la validazione dei metodi di progetto ed analisi.
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