Nel presente lavoro viene studiato il rumore tonale dovuto all’interazione aerodinamica fra la girante di un ventilatore assiale e le scie generate da organi statorici di monte che, per semplicità, vengono simulati mediante una barra posta a monte della girante stessa. Viene descritta una serie di prove effettuate in camera semianecoica su quattro diverse giranti appositamente realizzate, al duplice scopo di effettuare uno studio dell’effetto delle modifiche della geometria (spaziatura asimmetrica delle pale e legge di impilamento dei profili) sul rumore generato e di fornire dati utili alla validazione di codici di previsione attualmente in fase di sviluppo presso l’Università di Genova. I risultati delle misure effettuate mostrano che, rispetto alla girante con pala equispaziata impilata radialmente, la spaziatura asimmetrica non comporta variazioni significative della portata e neanche del livello globale di pressione sonora; quindi, per lo specifico caso considerato, il miglioramento è attribuibile soltanto ad aspetti soggettivi legati alla percezione dei suoni da parte dell’orecchio umano. Invece, nel caso di pale curve, si ha una forte riduzione del rumore emesso a cui però si accompagna anche una riduzione marcata delle prestazioni; si tratta quindi di un intervento acusticamente efficace ma che richiede un ridisegno fluidodinamico della girante.
Experimental study of the tonal noise generated by axial fans in presence of stator-rotor interaction
CATTANEI, ANDREA;BONGIOVI', ALESSANDRO;
2006-01-01
Abstract
Nel presente lavoro viene studiato il rumore tonale dovuto all’interazione aerodinamica fra la girante di un ventilatore assiale e le scie generate da organi statorici di monte che, per semplicità, vengono simulati mediante una barra posta a monte della girante stessa. Viene descritta una serie di prove effettuate in camera semianecoica su quattro diverse giranti appositamente realizzate, al duplice scopo di effettuare uno studio dell’effetto delle modifiche della geometria (spaziatura asimmetrica delle pale e legge di impilamento dei profili) sul rumore generato e di fornire dati utili alla validazione di codici di previsione attualmente in fase di sviluppo presso l’Università di Genova. I risultati delle misure effettuate mostrano che, rispetto alla girante con pala equispaziata impilata radialmente, la spaziatura asimmetrica non comporta variazioni significative della portata e neanche del livello globale di pressione sonora; quindi, per lo specifico caso considerato, il miglioramento è attribuibile soltanto ad aspetti soggettivi legati alla percezione dei suoni da parte dell’orecchio umano. Invece, nel caso di pale curve, si ha una forte riduzione del rumore emesso a cui però si accompagna anche una riduzione marcata delle prestazioni; si tratta quindi di un intervento acusticamente efficace ma che richiede un ridisegno fluidodinamico della girante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.