Il saggio, andando alle fonti primarie, investiga la concezione di scienza dell'educazione della Montessori, cogliendo come essa non venisse assimililata dalla studiosa alla psicologia sperimentale; l'angolazione anche epistemologica rimarca come la visione montessoriana vedesse nella pedagogia una dimensione non solo osservativa, ma anche 'trasformatrice' dei bambini. La II parte del contributo individua le peculiarità dei processi della mente infantile, dalla cui osservazione profonda la Montessori trasse i noti "Materiali".

Il bambino scienziato tra scienza e didattica montessoriana: il punto di vista della pedagogia

ROSSI, OLGA
2008-01-01

Abstract

Il saggio, andando alle fonti primarie, investiga la concezione di scienza dell'educazione della Montessori, cogliendo come essa non venisse assimililata dalla studiosa alla psicologia sperimentale; l'angolazione anche epistemologica rimarca come la visione montessoriana vedesse nella pedagogia una dimensione non solo osservativa, ma anche 'trasformatrice' dei bambini. La II parte del contributo individua le peculiarità dei processi della mente infantile, dalla cui osservazione profonda la Montessori trasse i noti "Materiali".
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/224450
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact