Il saggio ripercorre le tappe fondative dell'Università di Genova, riservando particolare attenzione alla Pedagogia e alle figure dei pedagogisti che calcano la" scena" dell'Ateneo genovese. Vengono scandaglati attraverso "fonti primarie" ( verbali dei Consigli di Facoltà, Annuari dell'Università di Genova, etc.) e i lavori scientifici dei diversi Docenti- pedagogisti la nuova centralità riservata all'educazione e la prevalente caratterizzazione dei pedagogisti della Facoltà di Lettere nel solco del dualismo irrisolvibile tra teoresi e attenzione positivistica ai fatti.

La pedagogia

ROSSI, OLGA
2003-01-01

Abstract

Il saggio ripercorre le tappe fondative dell'Università di Genova, riservando particolare attenzione alla Pedagogia e alle figure dei pedagogisti che calcano la" scena" dell'Ateneo genovese. Vengono scandaglati attraverso "fonti primarie" ( verbali dei Consigli di Facoltà, Annuari dell'Università di Genova, etc.) e i lavori scientifici dei diversi Docenti- pedagogisti la nuova centralità riservata all'educazione e la prevalente caratterizzazione dei pedagogisti della Facoltà di Lettere nel solco del dualismo irrisolvibile tra teoresi e attenzione positivistica ai fatti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/223133
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact