Il saggio ripercorre gli studi e le ricerche che hanno priivilegiato l'apporto della famiglia per la costruzione della personalità; vengono scandagliati inoltre gli elementi fondanti le pedagogia e il processo educativo, quali la dimensione progettuale della teoria-pratica educativa. Vengono evidenziate e interpretate, infine, le finalità preminenti del percorso formativo del costrutto di personaltà, per il tramite delle relazioni educative "primarie" all'interno della famiglia- nelle attuali differenti tipologie -, ovvero l'autonomia personologica, l'autoprogettazione e l' autorealizzazione personale.
Dimensioni progettuali della personalità e istanze educative familiari
ROSSI, OLGA
2004-01-01
Abstract
Il saggio ripercorre gli studi e le ricerche che hanno priivilegiato l'apporto della famiglia per la costruzione della personalità; vengono scandagliati inoltre gli elementi fondanti le pedagogia e il processo educativo, quali la dimensione progettuale della teoria-pratica educativa. Vengono evidenziate e interpretate, infine, le finalità preminenti del percorso formativo del costrutto di personaltà, per il tramite delle relazioni educative "primarie" all'interno della famiglia- nelle attuali differenti tipologie -, ovvero l'autonomia personologica, l'autoprogettazione e l' autorealizzazione personale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.