Il presente lavoro si riferisce ad un progetto che riguarda l’ideazione, la realizzazione e la valutazione di un sistema ipermediale, il sistema IPER-3, in cui vengono presentati tre problemi ‘classici’ della storia della matematica (trisezione dell’angolo, quadratura del cerchio, duplicazione del cubo) e alcune delle questioni matematiche sviluppatesi intorno ad essi. Come è noto, l’interesse che nel tempo si è manifestato intorno a questi problemi è legato al fatto che essi non sono riconducibili alle cinque costruzioni elementari primitive di Euclide (costruzioni eseguibili con riga e compasso) e al loro ruolo nella nascita dell’algebra moderna. Notizie su di essi sono nei trattati di storia della matematica. Obiettivo del lavoro è quello di studiare le opportunità offerte dalle tecnologie informatiche, ed in particolare dai sistemi ipermediali, per affrontare argomenti che rivestono un interesse per la formazione degli insegnanti e/o per il lavoro in classe, sfruttandone la possibilità di presentazione non lineare e di rappresentazione di informazioni eterogenee, la flessibilità di utilizzo, la possibilità di modularizzazione e di incremento.

Un sistema ipermediale per la storia della matematica

FULVIA FURINGHETTI
1997-01-01

Abstract

Il presente lavoro si riferisce ad un progetto che riguarda l’ideazione, la realizzazione e la valutazione di un sistema ipermediale, il sistema IPER-3, in cui vengono presentati tre problemi ‘classici’ della storia della matematica (trisezione dell’angolo, quadratura del cerchio, duplicazione del cubo) e alcune delle questioni matematiche sviluppatesi intorno ad essi. Come è noto, l’interesse che nel tempo si è manifestato intorno a questi problemi è legato al fatto che essi non sono riconducibili alle cinque costruzioni elementari primitive di Euclide (costruzioni eseguibili con riga e compasso) e al loro ruolo nella nascita dell’algebra moderna. Notizie su di essi sono nei trattati di storia della matematica. Obiettivo del lavoro è quello di studiare le opportunità offerte dalle tecnologie informatiche, ed in particolare dai sistemi ipermediali, per affrontare argomenti che rivestono un interesse per la formazione degli insegnanti e/o per il lavoro in classe, sfruttandone la possibilità di presentazione non lineare e di rappresentazione di informazioni eterogenee, la flessibilità di utilizzo, la possibilità di modularizzazione e di incremento.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/201938
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact