Il presente lavoro si riferisce ad un progetto che riguarda l’ideazione, la realizzazione e la valutazione di un sistema ipermediale, il sistema IPER-3, in cui vengono presentati tre problemi ‘classici’ della storia della matematica (trisezione dell’angolo, quadratura del cerchio, duplicazione del cubo) e alcune delle questioni matematiche sviluppatesi intorno ad essi. Come è noto, l’interesse che nel tempo si è manifestato intorno a questi problemi è legato al fatto che essi non sono riconducibili alle cinque costruzioni elementari primitive di Euclide (costruzioni eseguibili con riga e compasso) e al loro ruolo nella nascita dell’algebra moderna. Notizie su di essi sono nei trattati di storia della matematica. Obiettivo del lavoro è quello di studiare le opportunità offerte dalle tecnologie informatiche, ed in particolare dai sistemi ipermediali, per affrontare argomenti che rivestono un interesse per la formazione degli insegnanti e/o per il lavoro in classe, sfruttandone la possibilità di presentazione non lineare e di rappresentazione di informazioni eterogenee, la flessibilità di utilizzo, la possibilità di modularizzazione e di incremento.
Un sistema ipermediale per la storia della matematica
FULVIA FURINGHETTI
1997-01-01
Abstract
Il presente lavoro si riferisce ad un progetto che riguarda l’ideazione, la realizzazione e la valutazione di un sistema ipermediale, il sistema IPER-3, in cui vengono presentati tre problemi ‘classici’ della storia della matematica (trisezione dell’angolo, quadratura del cerchio, duplicazione del cubo) e alcune delle questioni matematiche sviluppatesi intorno ad essi. Come è noto, l’interesse che nel tempo si è manifestato intorno a questi problemi è legato al fatto che essi non sono riconducibili alle cinque costruzioni elementari primitive di Euclide (costruzioni eseguibili con riga e compasso) e al loro ruolo nella nascita dell’algebra moderna. Notizie su di essi sono nei trattati di storia della matematica. Obiettivo del lavoro è quello di studiare le opportunità offerte dalle tecnologie informatiche, ed in particolare dai sistemi ipermediali, per affrontare argomenti che rivestono un interesse per la formazione degli insegnanti e/o per il lavoro in classe, sfruttandone la possibilità di presentazione non lineare e di rappresentazione di informazioni eterogenee, la flessibilità di utilizzo, la possibilità di modularizzazione e di incremento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.