In questa nota si considerano alcuni aspetti dell’istruzione matematica concernenti l’algebra e si delineano alcune tendenze della ricerca didattica collegabili a questi. Si riconducono i differenti studi a quattro filoni fondamentali (discussione curricolare, problemi di apprendimento, storia e epistemologia, calcolatore) ovviamente a intersezione non vuota; all’interno di questi filoni si discutono alcuni punti significativi. Brevemente si cerca anche di individuare qualche tema che sarebbe utile esplorare ulteriormente, sia per proseguire nella ricerca teorica, sia per intervenire nella pratica scolastica che nel caso dell’algebra appare talvolta degradata. Poiché la produzione in questo campo è molto vasta ed in continua espansione si è rinunciato a una rassegna esaustiva di tutti gli autori, offrendo solo, come dice il titolo, una lettura della letteratura sulla base di alcune ricerche che nel nostro gruppo sono state oggetto di riflessione.

Una lettura della letteratura su insegnamento/apprendimento dell’algebra a livello di scuola secondaria superiore

FURINGHETTI, FULVIA
1997-01-01

Abstract

In questa nota si considerano alcuni aspetti dell’istruzione matematica concernenti l’algebra e si delineano alcune tendenze della ricerca didattica collegabili a questi. Si riconducono i differenti studi a quattro filoni fondamentali (discussione curricolare, problemi di apprendimento, storia e epistemologia, calcolatore) ovviamente a intersezione non vuota; all’interno di questi filoni si discutono alcuni punti significativi. Brevemente si cerca anche di individuare qualche tema che sarebbe utile esplorare ulteriormente, sia per proseguire nella ricerca teorica, sia per intervenire nella pratica scolastica che nel caso dell’algebra appare talvolta degradata. Poiché la produzione in questo campo è molto vasta ed in continua espansione si è rinunciato a una rassegna esaustiva di tutti gli autori, offrendo solo, come dice il titolo, una lettura della letteratura sulla base di alcune ricerche che nel nostro gruppo sono state oggetto di riflessione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/201596
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact