Ripercorrendo trentacinque anni di attività, l’articolo propone una lettura della dimensione imprenditoriale del teatro di Adelaide Ristori, concentrandosi sulle diverse modalità con cui l’attrice e il marito, Giuliano Capranica marchese del Grillo, declinarono la compagnia, l’unità produttiva di base del teatro drammatico ottocentesco. Dall’invenzione della compagnia di stampo grandattoriale all’azzeramento della stessa in chiave divistica, il saggio mette a fuoco il funzionamento generale del capocomicato a due teste che contraddistinse l’impresa Ristori- Capranica e si analizza il modello della circuitazione estrattiva, riconoscendo il ruolo rilevante giocato, sul piano strategico, da Giuliano Capranica.
L’impresa Ristori-Capranica. Invenzione e svuotamento della compagnia grandattoriale
livia cavaglieri
2024-01-01
Abstract
Ripercorrendo trentacinque anni di attività, l’articolo propone una lettura della dimensione imprenditoriale del teatro di Adelaide Ristori, concentrandosi sulle diverse modalità con cui l’attrice e il marito, Giuliano Capranica marchese del Grillo, declinarono la compagnia, l’unità produttiva di base del teatro drammatico ottocentesco. Dall’invenzione della compagnia di stampo grandattoriale all’azzeramento della stessa in chiave divistica, il saggio mette a fuoco il funzionamento generale del capocomicato a due teste che contraddistinse l’impresa Ristori- Capranica e si analizza il modello della circuitazione estrattiva, riconoscendo il ruolo rilevante giocato, sul piano strategico, da Giuliano Capranica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.