Il fenomeno delle navi abbandonate è in continuo aumento e coinvolge le più svariate tipologie. Considerando le grandi dimensioni e l’elevato peso delle navi, è facile immaginare l’impatto ambientale di questi mezzi di trasporto lasciati, per un tempo indefinito, in stato di degrado. La questione di tali “eredità tossiche” è molto complessa e riguarda non solo l’oggetto stesso ma anche il recupero ecologico del sito. Associare le navi abbandonate solo al concetto di inevitabile rifiuto sarebbe però davvero riduttivo. Si possono aprire altri scenari?
Navi dismesse e abbondate. Riflessioni sul fine vita delle navi e possibili strategie per un cambio di rotta del destino finale di queste “eredità tossiche”
Mariateresa Campolongo
2024-01-01
Abstract
Il fenomeno delle navi abbandonate è in continuo aumento e coinvolge le più svariate tipologie. Considerando le grandi dimensioni e l’elevato peso delle navi, è facile immaginare l’impatto ambientale di questi mezzi di trasporto lasciati, per un tempo indefinito, in stato di degrado. La questione di tali “eredità tossiche” è molto complessa e riguarda non solo l’oggetto stesso ma anche il recupero ecologico del sito. Associare le navi abbandonate solo al concetto di inevitabile rifiuto sarebbe però davvero riduttivo. Si possono aprire altri scenari?File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.