Il presente lavoro intende indagare il tema della collaborazione processuale fra giudice e parti, e ciò a intendere questo termine quale regola comportamentale che ciascuno dei protagonisti del processo deve rispettare nella gestione della controversia. Tale tema di indagine viene qui in particolare analizzato nel contesto dell’ordinamento francese, il quale notoriamente si caratterizza per una particolare sensibilità e attenzione alla nozione di collaborazione processuale. Invero, nell’ambito di questa cultura giuridica la collaborazione configura, quantomeno a partire dalla riforma del 1975, un effettivo principe directeur del processo civile. Emblematica di una simile constatazione è la progressiva diffusione di un fenomeno quale quello della contractualisation de la procédure, consistente nel ricorso all’accordo processuale quale utile strumento per una gestione concordata e dunque efficiente della controversia.
Accordi processuali e gestione collaborativa della controversia in un raffronto fra l’ordinamento francese e quello italiano
Ludovica De Barbieri
2023-01-01
Abstract
Il presente lavoro intende indagare il tema della collaborazione processuale fra giudice e parti, e ciò a intendere questo termine quale regola comportamentale che ciascuno dei protagonisti del processo deve rispettare nella gestione della controversia. Tale tema di indagine viene qui in particolare analizzato nel contesto dell’ordinamento francese, il quale notoriamente si caratterizza per una particolare sensibilità e attenzione alla nozione di collaborazione processuale. Invero, nell’ambito di questa cultura giuridica la collaborazione configura, quantomeno a partire dalla riforma del 1975, un effettivo principe directeur del processo civile. Emblematica di una simile constatazione è la progressiva diffusione di un fenomeno quale quello della contractualisation de la procédure, consistente nel ricorso all’accordo processuale quale utile strumento per una gestione concordata e dunque efficiente della controversia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.