Il contributo documenta un progetto di ricerca e formazione, svolto a Reggio Emilia tra il 2018 e il 2020, che sviluppa il Lesson Study (LS), per applicarlo alla strategia didattica della discussione. La ricerca ha sviluppato un nuovo strumento per la formazione degli insegnanti, il “Discussion Study” (DS), il quale si colloca all’intersezione di due importanti linee di ricerca. Da una parte il LS come strumento per la formazione docente, con le sue caratteristiche di co-progettazione e riflessione sull’azione (Hall, 2014; Bartolini Bussi & Ramploud, 2018). Dall’altra quella sulla discussione in classe, intesa come strategia adatta alla co-costruzione della conoscenza nel discorso collettivo (Pontecorvo et al., 1991/2004). Il LS è stato ripensato e modificato per tenere conto del focus specifico sulla formazione dei docenti in merito alla  didattica della discussione.  LS diventa DS perchè al centro della lezione co-progettata c’è una discussione inserita in una progettazione più lunga che la lancia e la contestualizza. Inoltre le mosse comunicative delle docenti in classe vengono analizzate e utilizzate come strumento di formazione. Sono stati realizzati 11 cicli di DS nella scuola primaria o secondaria di primo grado, in italiano, matematica e scienze. Si esamineranno i risultati ottenuti attraverso una metodologia di ricerca mixed-methods allo scopo di analizzare le novità introdotte dal DS e render conto della sua efficacia nel cambiare la rappresentazione e le pratiche dell’insegnante in merito alla discussione in classe.

Discussion Study: ripensare il Lesson Study per formare le insegnanti alla discussione in classe

Funghi S;
2023-01-01

Abstract

Il contributo documenta un progetto di ricerca e formazione, svolto a Reggio Emilia tra il 2018 e il 2020, che sviluppa il Lesson Study (LS), per applicarlo alla strategia didattica della discussione. La ricerca ha sviluppato un nuovo strumento per la formazione degli insegnanti, il “Discussion Study” (DS), il quale si colloca all’intersezione di due importanti linee di ricerca. Da una parte il LS come strumento per la formazione docente, con le sue caratteristiche di co-progettazione e riflessione sull’azione (Hall, 2014; Bartolini Bussi & Ramploud, 2018). Dall’altra quella sulla discussione in classe, intesa come strategia adatta alla co-costruzione della conoscenza nel discorso collettivo (Pontecorvo et al., 1991/2004). Il LS è stato ripensato e modificato per tenere conto del focus specifico sulla formazione dei docenti in merito alla  didattica della discussione.  LS diventa DS perchè al centro della lezione co-progettata c’è una discussione inserita in una progettazione più lunga che la lancia e la contestualizza. Inoltre le mosse comunicative delle docenti in classe vengono analizzate e utilizzate come strumento di formazione. Sono stati realizzati 11 cicli di DS nella scuola primaria o secondaria di primo grado, in italiano, matematica e scienze. Si esamineranno i risultati ottenuti attraverso una metodologia di ricerca mixed-methods allo scopo di analizzare le novità introdotte dal DS e render conto della sua efficacia nel cambiare la rappresentazione e le pratiche dell’insegnante in merito alla discussione in classe.
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