Per massimizzare i benefici di una transizione aziendale data-driven, promuovendo così una cultura aziendale basata sui dati e il rafforzamento delle competenze tecniche e manageriali, le imprese devono adottare un approccio più collaborativo e “democratico” nella strutturazione delle relazioni interpersonali, interfunzionali e tra le diverse business unit. Ciò richiede, in primis, la promozione di un clima di fiducia a livello organizzativo e la comprensione degli effetti che tale clima esercita sullo sviluppo delle risorse tangibili, intangibili e umane necessarie allo sviluppo delle capacità di analisi dei big data. In particolare, la fiducia organizzativa influenza significativamente e positivamente le dimensioni della capacità di analisi dei big data quando l’ostilità ambientale è inserita come variabile di moderazione. In altre parole, la fiducia organizzativa può offrire vantaggi distintivi alle imprese che operano in ambienti ostili, dove l’intensità con cui si generano e con cui proliferano le informazioni è maggiore.

Aspetti Organizzativi nella Transizione Digitale Il Ruolo della Fiducia nell’Analisi dei Dati

ANDREA CIACCI;LARA PENCO
2024-01-01

Abstract

Per massimizzare i benefici di una transizione aziendale data-driven, promuovendo così una cultura aziendale basata sui dati e il rafforzamento delle competenze tecniche e manageriali, le imprese devono adottare un approccio più collaborativo e “democratico” nella strutturazione delle relazioni interpersonali, interfunzionali e tra le diverse business unit. Ciò richiede, in primis, la promozione di un clima di fiducia a livello organizzativo e la comprensione degli effetti che tale clima esercita sullo sviluppo delle risorse tangibili, intangibili e umane necessarie allo sviluppo delle capacità di analisi dei big data. In particolare, la fiducia organizzativa influenza significativamente e positivamente le dimensioni della capacità di analisi dei big data quando l’ostilità ambientale è inserita come variabile di moderazione. In altre parole, la fiducia organizzativa può offrire vantaggi distintivi alle imprese che operano in ambienti ostili, dove l’intensità con cui si generano e con cui proliferano le informazioni è maggiore.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1219781
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