Hans Cornelius and Emil Preetorius, two prominent German intellectuals of the 20th century, collaborate between 1914 and 1920 at the Munich artistic training workshops. Both ponder an artistic education that considers the work of art as the outcome of human self-formation. The article thus investigates the lives of these two intellectuals, focusing in particular on the Kunstpädagogik (art pedagogy) that emerged from their fruitful meeting.

Hans Cornelius e Emil Preetorius, due prominenti intellettuali tedeschi del XX secolo, collaborano tra il 1914 e il 1920 presso i Laboratori di formazione professionale artistica di Monaco. Entrambi s’interrogano su un’educazione artistica che consenta di pensare l’opera d’arte quale esito della formazione umana. L'articolo indaga dunque le vite dei due intellettuali soffermandosi in particolare sulla Kunstpädagogik (pedagogia dell’arte) scaturita dal loro fecondo incontro.

Intreccio pedagogico: le vite di Hans Cornelius e Emil Preetorius

Francesca Marcone;Ilaria Barbieri
2024-01-01

Abstract

Hans Cornelius and Emil Preetorius, two prominent German intellectuals of the 20th century, collaborate between 1914 and 1920 at the Munich artistic training workshops. Both ponder an artistic education that considers the work of art as the outcome of human self-formation. The article thus investigates the lives of these two intellectuals, focusing in particular on the Kunstpädagogik (art pedagogy) that emerged from their fruitful meeting.
2024
Hans Cornelius e Emil Preetorius, due prominenti intellettuali tedeschi del XX secolo, collaborano tra il 1914 e il 1920 presso i Laboratori di formazione professionale artistica di Monaco. Entrambi s’interrogano su un’educazione artistica che consenta di pensare l’opera d’arte quale esito della formazione umana. L'articolo indaga dunque le vite dei due intellettuali soffermandosi in particolare sulla Kunstpädagogik (pedagogia dell’arte) scaturita dal loro fecondo incontro.
Hans Cornelius y Emil Preetorius, dos destacados intelectuales alemanes del siglo XX, colaboraron entre 1914 y 1920 en los Talleres de Formación Artística de Múnich. Ambos cuestionaron una educación artística que les permitiera pensar la obra de arte como resultado de la formación humana. Por ello, el artículo investiga la vida de los dos intelectuales, deteniéndose en particular en la Kunstpädagogik (pedagogía del arte) que resultó de su fructífero encuentro.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11567/1202616
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact